Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Ischia Porto

Traghetti per Ischia: Navi e Aliscafi, i collegamenti del porto dell’isola

Ischia è un’isola per gran parte plasmata dalla natura, circondata dal mare cristallino. Sono numerose le motivazioni per le quali recarsi ad Ischia per una vacanza estiva o anche solo per un weekend di relax.
Raggiungere l’Isola è molto semplice grazie alla presenza di 3 differenti porti che la collegano quotidianamente con le altre destinazioni del Golfo di Napoli: sono quindi molti i traghetti per Ischia. Compila in tutti i suoi campi il form per prenotare e acquistare il biglietto di traghetto o aliscafo per il Golfo di Napoli al prezzo più vantaggioso per il tuo viaggio.
L’isola di Ischia ha all’attivo 3 differenti porti:
Ischia Porto
Porto di Casamicciola
Porto di Forio

Ischia Porto

LE INFORMAZIONI PER ARRIVARE DAL GOLFO DI NAPOLI A ISCHIA PORTO
Ischia Porto è lo scalo principale dove giungono i diversi traghetti o Aliscafi provenienti da Napoli, Pozzuoli, e dalle altre isole del golfo e la Costiera Amalfitana. Si tratta di un porto naturale, incastonato in un antico cratere vulcanico sommerso.
Inaugurato il 31 luglio 1854 da Ferdinando II di Borbone, il re qui aveva un lago con un casino di caccia. Oggi, il porto di Ischia è il più importante dell’isola e si raggiunge comodamente sia in auto sia in scooter. Inoltre, da qui partono e arrivano bus pubblici e privati, taxi e micro taxi.
TRAGHETTI E ALISCAFI DAL GOLFO DI NAPOLI AL PORTO DI ISCHIA
Dal Golfo di Napoli, Pozzuoli e in estate Sorrento e la Costiera Amalfitana, si può raggiungere facilmente Ischia Porto
I traghetti Napoli Ischia e Pozzuoli- Ischia Porto sono gestiti dalle compagnie Caremar e Medmar con collegamenti quotidiani. La traversata dura circa 60 minuti. Su tutti i traghetti si possono imbarcare auto e scooter.
Gli aliscafi Napoli – Ischia Porto sono assicurati da Caremar e Alilauro: le corse partono ogni giorno dalle 6:30 in poi e raggiungono Napoli Molo Beverello in circa 40 minuti.
Oltre ai traghetti, è possibile raggiungere Ischia da Procida in circa 20 minuti in aliscafo sempre con la Caremar.
L’aliscafo Ischia – Capri è attivo da aprile a ottobre con la compagnia Alilauro: parte due volte al giorno e il viaggio dura 45 minuti circa.
Alilauro gestisce anche gli aliscafi Ischia-Costiera Amalfitana e Ischia-Sorrento, con partenze da giugno a settembre per Positano e Amalfi, e da aprile a ottobre per Sorrento.
ISCHIA PORTO: CUORE TURISTICO E COMMERCIALE DI ISCHIA
Il porto di Ischia è il punto dal quale partire per scoprire tutte le bellezze dell’isola: se siete in attesa di un traghetto o di un aliscafo, approfittatene per un caffè al tavolino davanti al mare o per scoprire a la riva destra del porto, su cui si affacciano bar e ristoranti.
A cinque minuti a piedi si trova inoltre via Roma, vero e proprio cuore commerciale di Ischia, con boutique, negozi e locali. Se avete un po’ di tempo in più, merita una visita la chiesa di Santa Maria di Portosalvo, costruita nel 1854 dai Borboni, e il borgo marinaro di Ischia Ponte, che si raggiunge in autobus dal porto in circa 10 minuti.

Metodi di pagamento
Certificazioni