Il porto di Napoli: partenze traghetti per le isole di Capri, Ischia e Procida

Il porto di Napoli è comodo da raggiungere ed è perfetto anche per chi ha deciso di scoprire il capoluogo campano: infatti, si trova in centro e permette di visitare, a piedi o con i mezzi pubblici, alcuni dei monumenti più importanti della città.

  • Le vie dello shopping, la rinomata via Toledo e la raffinata via Chiaia, entrambe pedonali, si raggiungono con una passeggiata di 15 minuti.
  • Le attrazioni più belle (come il lungomare con Castel dell’Ovo, il centro con il Maschio Angioino e le viuzze di Spaccanapoli) si trovano tutte a poca distanza dal porto.

Come raggiungere il porto di Napoli

Il porto di Napoli si raggiunge:

  • In treno e in metropolitana dalla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi;
  • Dall’aeroporto tramite il servizio navetta Alibus;
  • In auto dalla tangenziale (seguendo le indicazioni per via Marina).

Traghetti e aliscafi da e verso le isole, la Costiera e la Penisola Sorrentina

Il porto del capoluogo campano è uno dei principali per chi deve raggiungere le isole del Golfo di Napoli e alcuni dei posti più belli lungo la costa: ogni giorno, partono diversi traghetti e aliscafi per Ischia, Capri, Procida, Sorrento, Amalfi e Positano.

I collegamenti marittimi con Ischia, Capri, Procida e Sorrento sono serviti da Caremar, Medmar, Alilauro, Snav e NLG, Navigazione Libera del Golfo.

  • Caremar collega Napoli con aliscafi e traghetti da e verso Ischia Porto e Casamicciola sull’isola d’Ischia, Marina Grande a Capri, Procida, e Sorrento.
  • Medmar raggiunge Ischia e Procida con traghetti quotidiani da Napoli.
  • Alilauro collega Napoli con Ischia, Capri e Sorrento.
  • NLG raggiunge Capri e Sorrento da Napoli. Anche la bella Positano si raggiunge dal porto di Napoli in estate con gli aliscafi della compagnia NLG.
  • SNAV offre collegamenti marittimi per Ischia, Procida, Capri e Sorrento.

Il porto di Napoli: quattro imbarchi e servizi a misura d’uomo

I collegamenti con le isole e la costiera partono dagli imbarchi del Molo Beverello, dell’imbarco Calata di Massa e da Mergellina. In particolare, gli aliscafi e le linee veloci partono dal Molo Beverello e i traghetti da Calata di Massa. Tra i servizi dedicati ai passeggeri, il porto dispone di bar e sportelli ATM, edicola e punti di acquisto gadget, farmacia e parafarmacia, parcheggi e un centro commerciale con negozi e ristoranti.

Dal porticciolo di Napoli Mergellina, invece, partono tutti i giorni aliscafi per l’isola d’Ischia. Il porto di Napoli Mergellina si trova sul celebre lungomare e si raggiunge a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Napoli Mergellina, con l’autobus e in taxi o in auto.