pixel

I 10 migliori film girati a Procida: da Cleopatra al Postino

Scale Massimo Troisi Quartiere Chiaia

L’isola è stata spesso utilizzata come location di pellicole di respiro nazionale e internazionale. Tra i film girati a Procida ve ne sono alcuni che sono entrati nel cuore dei telespettatori, altri che hanno avuto un successo planetario.

L’isola di Procida, una perla del Golfo di Napoli, è un set cinematografico naturale e unico nel suo genere. Nei film girati a Procida si vedono il porto dei pescatori di Marina Corricella, la rocca del borgo medievale di Terra Murata, l’antica Abbazia, il vecchio Penitenziario, la piazzetta di Sammarezio,  la spiaggia di Chiaia. Tutto a Procida sembra essere perfetto come location di un film.

Per i suoi meravigliosi scorci e il suo mare limpido Procida è stata scelta nel corso degli anni da grandi registi come sfondo ideale per capolavori cinematografici.

I 10 migliori film girati a Procida:

  1. Fuoco su di me (2006)  di Lamberto Lambertini con  Omar Sharif e Massimiliano Varrese.
  2. Mariti in affitto (2004) di Ilaria Borrelli con Maria Grazia Cucinotta, Pierfrancesco Favino, Brooke Shields.
  3. Francesca e Nunziata (2002) di Lina Wertmuller con Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini, Raoul Bova.
  4. Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minghella con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman.
  5. L’albero delle pere (1998) di Francesca Archibugi con Valeria Golino, Sergio Rubini, Niccolò Senni, Paolo Triestino, Stefano Dionisi.
  6. Il postino (1994) di Michale Radford e Massimo Troisi con Massimo Troisi, Maria Grazia Cucinotta e Philippe Noiret.
  7. Detenuto in attesa di giudizio (1972) di Nanny Loy con Alberto Sordi, Giuseppe Anatrelli, Lino Banfi.
  8. La Supertestimone (1971) di Franco Giraldi con Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Orazio Orlando, Véronique Vendell.
  9. Vaghe stelle dell’Orsa (1966) un film di Luchino Visconti con Michael Craig, Claudia Cardinale, Jean Sorel, Renzo Ricci.
  10. Cleopatra (1963) di Joseph L. Mankiewiczr con lizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison.

Se volete vedere di persona le location dei film girati a Procida e scoprire i luoghi più suggestivi dell’isola, prenotate un traghetto o un aliscafo per Procida e in poco tempo vi ritroverete su un set cinematografico.