pixel

Capri: l’origine del nome di una delle isole più belle del Mediterraneo

Capri origine del nome

 

È lì, a poca distanza dalla costa della Campania. Ed è facilmente raggiungibile, basta solo prenotare il viaggio in traghetto. Mentre la state ammirando o, meglio ancora, mentre la state visitando, pensate a questo piccolo particolare: vi siete mai chiesti quale sia l’origine del nome dell’isola di Capri?

  • Teoria #1. Secondo una prima ipotesi, il nome dell’isola di Capri deriverebbe dal greco kàpros, ovvero cinghiale. Probabilmente, quando gli antichi greci s’insediarono qui, sull’isola doveva abitare una nutrita colonia di questi animali.
  • Teoria #2. La seconda teoria è, per certi versi, diversa e allo stesso tempo collegata alla prima. Il nome Capri deriverebbe non dal greco ma dal latino capreae, ovvero capre. Non a caso, in antichità l’isola era anche nota con il nome di Caprae. Parola cha ricorda molto il greco Κάπραι (Kàprai).
  • Teoria #3. Le prime due teorie hanno dalla loro parte tutto il fascino di un passato antico, greco o latino che sia. Secondo l’ultima teoria, il nome Capri sarebbe la trasposizione, nelle varie lingue, di un originario toponimo italico. Questa versione sarebbe molto più verosimile e soprattutto coerente con le diverse vicende storiche.

Qualunque sia l’origine del nome, un dato di fatto resta: visitando Capri, scoprirete una delle isole più belle di tutto il Mar Mediterraneo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gogginsworld