pixel

Bandiera blu 2017: un riconoscimento per 2 splendide spiagge di Capri

Capri spiagge Bandiera blu 2017

 

Se si parla di spiagge, Capri ha abituato tutti i suoi visitatori al meglio. Ma questo, a voi, non basta. Perché, durante questa vacanza, volete avere la certezza di aver visto davvero il meglio del meglio che la costa dell’isola abbia da offrire. Proprio per questo, volete sapere quali sono le spiagge di Capri insignite del riconoscimento Bandiera blu 2017.

 

Il riconoscimento

Il Programma Bandiera Blu, riconosciuto a livello internazionale, è un eco-label assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Attesta che la località, marina o lacustre, è una destinazione d’eccellenza per attenzione all’ambiente, sicurezza, servizi e bellezza.

I criteri utilizzati per l’assegnazione della Bandiera blu si dividono in quattro grandi categorie:

  • Educazione ambientale e informazione;
  • Qualità delle acque;
  • Gestione ambientale;
  • Servizi e sicurezza.

 

Le 2 spiagge Bandiera blu di Capri

Per il 2017, le spiagge Bandiera blu dell’isola di Capri sono due:

  • La spiaggia di Gradola. Il motivo per il quale questa spiaggia è Bandiera blu può essere spiegato molto facilmente: è la spiaggia vicina alla celebre Grotta azzurra di Capri, un posto che non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni.
  • Punta Carena. L’omonimo faro si trova in una delle zone preferite dagli abitanti dell’isola. Sulla destra, un piccolo sentiero porta verso questa spiaggia libera. Punta Carena è l’unica spiaggia di Capri dove è possibile vedere il sole che tramonta a mare.

 

Dove si trovano

Entrambe le spiagge si trovano nel territorio del comune di Anacapri. A piedi, ci vuole circa un’ora di cammino: potrebbero, quindi, diventare delle ottime idee non soltanto per ammirare delle spiagge incantevoli ma anche per concedersi delle piacevoli escursioni su una delle isole più belle del Mar Tirreno.

Prima, però, c’è una cosa fare: prenotare il viaggio in traghetto per Capri.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulle spiagge Bandiera blu di Capri, si rimanda al sito ufficiale del programma, Bandierablu.org.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/dr_tr