pixel

Vacanze pasquali: il corteo degli apostoli a Procida

corteo-degli-apostoli-procidaE’ la perla del Golfo di Napoli: Procida, isola che sembra giacere sdraiata sul mare. Vi sorprenderà con la sua bellezza tipica di un posto dove spiagge, tradizione e cultura si sposano in un connubio perfetto. Se state organizzando un viaggio in occasione delle festività pasquali, sappiate che a Procida vi aspetta tutto il fascino delle celebrazioni tra il sacro e il profano. In particolare, il corteo degli apostoli vi farà scoprire il lato più caratteristico di questa piccola ma splendida isola.

 

Il corteo degli apostoli

Gli abitanti di Procida attendono l’evento con grande partecipazione già dalle settimane che precedono il periodo dei festeggiamenti veri e propri. Sull’isoletta si entra nel clima pasquale grazie alla preparazione dei Misteri: si tratta di rappresentazioni iconiche della vita di Gesù, realizzate grazie al contributo originale di alcuni giovani isolani.

Se riuscite a ritagliarvi qualche giorno di vacanza in più, vi consigliamo di approdare sull’isola prima della settimana santa, in modo da assistere a tutto il rituale della costruzione. Nell’ambito dei Misteri, trova spazio il corteo degli apostoli, nella serata del Giovedì Santo, a cura dell’Arciconfraternita dei Bianchi.

Si entra nel vivo delle festività pasquali: i dodici apostoli vengono impersonati dai confratelli della Congrega dei Bianchi, a questi si aggiungono il priore, i cerimonieri e il centurione. Questi compiono un cammino molto particolare lungo le strade dell’isola perché scandiscono i loro passi tenendo il capo coperto. Le soste in alcune chiese di Procida servono poi a riproporre il rito della lavanda dei piedi.

 

Cosa vedere a Procida

  • Molto apprezzata a Procida è la sua architettura popolare, detta così perché formatasi spontaneamente secondo gli stili di costruzione delle comunità del posto. Le scale e i colori accesi sono i suoi due elementi caratteristici che si possono facilmente ammirare già momenti prima dello sbarco sull’isola.
  • Anche se  è soltanto primavera, non fatevi mancare una passeggiata lungo le spiagge più belle di Procida. Quest’isola incantevole vanta, infatti, località davvero imperdibili per godere di viste spettacolari sul mare. Marina Grande, Terra Murata , il borgo marinaro di Marina di Corricella e Semmarezio, la terrazza di Procida.

 

Cosa aspettate allora? Prenotate il vostro traghetto per Procida, approderete sull’isola dell’incanto.

 

Fonte immagine: Pixabay