pixel

Assaggiare un dolce tipico di Procida: le celebri “lingue”

dolce tipico di Procida: le lingue

 

La cucina di Procida non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Ma voi volete quel qualcosa in più. Vorreste assaggiare (o provare a preparare con le vostre mani) un dolce tipico di questa splendida isola. E il dolce che state cercando è presto servito: sono le celebri lingue di Procida.

  • Cosa sono. Si tratta di un dolce a base di pasta sfoglia e crema pasticciera. Le lingue sono ottime da mangiare in qualunque momento della giornata: a colazione, a merenda oppure alla fine di pranzi e cene.
  • Ingredienti e preparazione. Gli ingredienti delle lingue di Procida sono pasta sfoglia, latte, tuorli d’uovo, zucchero ed essenza di limone. In pratica, si ricavano degli ovali di pasta sfoglia che poi vengono riempiti con la crema pasticciera e cotti al forno. Una volta pronte, le lingue vengono spennellate con zucchero e tuorlo d’uovo.
  • Il sapore di Procida. Passeggiando per le stradine dell’isola, vi capiterà sicuramente di leggere la scritta “lingue calde”. Ma prima ancora di leggere tale scritta, probabilmente, sarete colpiti dal profumino di questo dolce appena preparato. Infatti, le lingue potrete assaggiarle dovunque sull’isola.

Adesso, avete due possibilità: potete cimentarvi nella preparazione delle lingue; oppure potete assaggiarle direttamente sull’isola di Procida.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/70253321@N00