pixel

Piedigrotta Tiberiana 2018: la sagra più famosa di inizio settembre a Capri

Piedigrotta Tiberiana 2018

Se state cercando una buona ragione per tornare a Capri a fine estate, anche solo per un paio di giorni, la festa tradizionale Piedigrotta Tiberiana, celebrata ogni 7 settembre sul Monte Tiberio, è sicuramente la migliore.

 

Piedigrotta Tiberiana: la festa

In occasione della festività di Maria SS. del Soccorso, che cade il 7 settembre di ogni anno, a Capri, nel “rione” Tiberio, a nord est dell’isola, abitanti e turisti si raccolgono per la famosa sagra del folklore e della gastronomia tiberiana. Una serata tra sacro e profano, tra riti religiosi celebrati in onore della Madonna, tradizioni popolari, musica e spettacoli di cabaret, ospitata in una location d’eccezione: lo spazio all’aperto della bellissima Villa Jovis. Durante Piedigrotta Tiberiana gli spettatori potranno degustare il meglio della gastronomia dell’isola e le principali specialità di questa contrada accompagnate dal famoso vino di Tiberio.

 

Tiberio: cosa vedere nella parte nord est di Capri

  • Villa Jovis. In questa parte dell’isola sorge la più antica delle ville del complesso che l’imperatore Tiberio fece edificare sull’isola. La posizione di questa villa è unica: costruita su una scogliera a picco sul mare, gode di una vista straordinaria e di una pace assoluta.
  • Salto di Tiberio. Se cercate un punto panoramico mozzafiato, questo è proprio lo scoglio a strapiombo sul mare intitolato all’imperatore Tiberio che, secondo una narrazione poi smentita, fece precipitare in mare da quell’altezza alcuni condannati. Con i suoi 300 metri di altitudine, il salto di Tiberio rientra a buon diritto tra i punti panoramici più scenografici di tutta Capri.

 

Come arrivare

La contrada Tiberio dista circa una mezz’ora a piedi dal centro di Capri, se volete partecipare a festeggiamenti di Piedigrotta Tiberiana e, con l’occasione, visitare alcuni dei luoghi più belli dell’isola quando il caos dell’estate comincia a scemare, non vi resta che prenotare un posto su uno dei traghetti per Capri.

 

Informazioni utili

Per conoscere luoghi e programma della Piedigrotta Tiberiana 2018, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’isola Cittadicapri.it.