pixel

Barano d’Ischia: leggenda e trazione della festa di San Giorgio Martire

festa di San Giorgio Martire Barano d’Ischia

 

Nella foto, potete vedere la spiaggia dei Maronti, una delle spiagge più belle di tutta l’isola. Al tramonto, i Maronti offrono uno spettacolo suggestivo come pochi. È c’è un particolare momento dell’anno in cui questa spiaggia diventa ancora più speciale: stiamo parlando della festa di San Giorgio Martire, che si tiene, a Barano d’Ischia, il 23 aprile di ogni anno.

 

La leggenda

Come molti degli eventi tradizionali che hanno luogo nelle isole del Tirreno, anche l’origine della festa di San Giorgio Martire affonda nella leggenda. Un tempo, l’isola di Ischia dovette fronteggiare un terribile attacco dei pirati saraceni. Il numero degli invasori era soverchiante e la situazione disperata. Gli abitanti dell’isola si rivolsero al loro santo patrono.

San Giorgio trasformò i saraceni in tanti filari di viti, come quelli che all’epoca venivano coltivate ai Maronti. I saraceni, dal momento che non erano più in superiorità numerica, pensarono bene di darsela a gambe e di mettere da parte i loro propositi bellicosi.

 

La festa: il 23 aprile

Per la precisione, la festa di San Giorgio Martire si tiene a Testaccio (uno dei più caratteristici villaggi di Barano d’Ischia). Il sabato prima della festa vera a propria, l’immagine del santo, seguita da una nutrita processione di fedeli, è accompagnata fino alla spiaggia dei Maronti: qui, San Giorgio benedice la spiaggia e il mare. Quest’usanza risale, appunto, all’epoca dei saraceni, quando il santo era chiamato a proteggere l’isola dalle invasioni.

Poi, il 23 aprile è il giorno della festa. Che, nel villaggio di Testaccio, è preceduta dall’usuale novena. In seguito, cominciano le fiaccolate e le processioni che hanno luogo nei diversi rioni del paese. E questo è anche un momento in cui il sacro incontra il profano: durante i giorni della festa, sarà possibile assaggiare i piatti tipici e le specialità culinarie di Ischia.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla festa di San Giorgio Martire, si rimanda al sito ufficiale del comune di Barano d’Ischia, Comunebarano.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/7965295@N06