pixel

Torna a Ischia il Festival della Filosofia: perché è importante partecipare

L’ultima settimana di settembre Ischia ospita il Festival della Filosofia edizione 2018, un appuntamento importante che chiama a raccolta docenti e intellettuali internazionali per riflettere insieme sulla natura dello spirito umano. Il valore dell’iniziativa non si ferma al prestigio dei suoi ospiti, ma consiste soprattutto nel taglio didattico e divulgativo: i veri protagonisti dei 7 giorni di tavole rotonde, lectio magistralis e workshop saranno, infatti, i visitatori e i tanti studenti delle scuole inviati a partecipare.

 

Il Festival della Filosofia di Ischia

L’edizione 2018 del Festival  della Filosofia di Ischia si svolge dal 23 al 30 settembre nella splendida  location del Castello Aragonese, uno dei monumenti più importanti dell’isola e meta da inserire obbligatoriamente tra le cose da fare a Ischia. Per un’intera settimana filosofi e docenti provenienti dalle principali Accademie italiane e internazionali, insieme a scrittori, artisti e intellettuali, coinvolgeranno il pubblico nella riflessione su fenomeni cruciali della contemporaneità: eutanasia, clonazione, fine vita, etc. L’obiettivo del Festival è infatti quello di dimostrare come la filosofia, e non solo le scienze, possa e debba fornire risposte importanti alla domanda: qual è la natura dello spirito umano oggi? Tutti siamo invitati a prendere parte alla discussione e a “fare filosofia” insieme ai grandi pensatori del nostro tempo. Il programma del Festival è molto ricco e saranno tanti i protagonisti: artisti, scrittori, attori e tante scuole che porteranno il contributo fondamentale dei più giovani, di chi davvero può portare nuovo nutrimento alla riflessione e al pensiero.

 

Cosa vedere nei dintorni

  • Il Castello Aragonese che, come anticipato, è un monumento di notevole interesse storico-culturale e uno dei must di una gita a Ischia.
  • Il borgo di Ischia Ponte, piccolo, ma vivacissimo centro abitato collegato da un istmo all’isolotto che ospita il Castello Aragonese.
  • Le terme di Ischia, isola famosa proprio per l’incredibile concentrazione di sorgenti termali e splendidi centri dedicati al relax e al benessere.

 

Maggiori informazioni

Per conoscere nel dettaglio il programma del Festival, gli ospiti e tutti gli eventi della settimana, potete consultare il sito ufficiale: www.lafilosofiailcastellolatorre.it.

Se siete in cerca di un pretesto per prenotare una vacanza a Ischia in autunno, date un’occhiata al programma del Festival della Filosofia e prenotate subito uno dei traghetti per Ischia, vi regalerete una pausa rigenerante per il corpo e per lo spirito.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gaetano777