pixel

Festival di fotografia a Capri 2016: Luigi Ghirri e le stagioni del mare

Festival fotografia Capri 2016

 

La bellezza del mare di quest’isola è leggendaria. Tanto da ammaliare, nei secoli, scrittori, pittori, attori, poeti. Tutti stregati da scorci e panorami. Dal 31 luglio al 30 settembre 2016, il Festival di fotografia a Capri proverà a raccontare tale bellezza con la mostra Luigi Ghirri. Le Stagioni del mare (al museo della Casa rossa di Anacapri).

 

Il festival di fotografia

Luigi Ghirri, prima della sua prematura scomparsa, aveva un progetto ambizioso: creare una sorta di “casa delle stagioni”, per allestire mostre sempre legate alla stagione corrente. Le foto che scattò agli inizi degli anni Ottanta raccontano l’isola di Capri da due punti di vista: quello “mitologico” di una delle isole più belle del mondo, e quello dei luoghi e della gente comune.

Il nucleo centrale della mostra è costituito dalle foto che Ghirri scattò tra il 1980 e il 1981. Il tema centrale è il mare. Alle immagini di Capri si affiancano altre foto scattate in giro per l’Italia e sempre legate al tema del mare: Puglia, Porto Recanati, Ponza, Trieste, Venezia.

 

Vivere l’isola

  • In occasione del Festival di fitografia, dovete assolutamente vedere i posti più belli di Capri, come i celebri Faraglioni, la Grotta azzurra, villa Jovis, il Parco filosofico e il belvedere della Migliera (in particolare, quest’ultimo si trova proprio ad Anacapri).
  • Se invece volete vedere le spiagge migliori dell’isola, a titolo di esempio si possono citare Marina piccola, Marina grande, Gradola e cala Ventroso.
  • Infine, questa piccola vacanza non potrà mai dirsi completa senza aver assaggiato i piatti tipici di Capri, come la caprese, i ravioli e gli spaghetti alla chiummenzana.

 

Come arrivare

Partendo da Marina grande o dal porto di Capri (dove arrivano i traghetti diretti all’isola), vi basta prendere un autobus che, in appena quindici minuti, vi porterà fino ad Anacapri.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 del Festival di fotografia a Capri (biglietti, programma completo, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale della fondazione Capri, Fondazionecapri.org.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/novecentino