pixel

Film ambientati a Capri: 8 pellicole che hanno contribuito al mito dell’isola

film ambientati capri

Il mito dell’isola nasce e si consolida molto prima che della nascita del cinema. Tuttavia alcuni film che hanno ritratto Capri su celluloide hanno senz’altro contribuito a consolidare la passione e a far conoscere le sue atmosfere magiche e i suoi scorci migliori.

Per scoprire quali sono i film girati a Capri, ecco una breve ma esaustiva rassegna delle pellicole che hanno “approfittato” del fascino dell’isola per infondere un po’ di magia alla storia narrata.

1. L’imperatore di Capri (1949)

Regia di Luigi Comencini

Attori principali: Totò

Una classica commedia degli equivoci impreziosita dalla comicità di Totò, che mostra una Capri chic e affettata, popolata da ricchi e nobili volubili e superficiali.

2. Totò a colori (1952)

Regia di Steno

Attori principali: Totò

In questo film, Capri compare come tappa dell’odissea del maestro Antonio Scannagatti, originario di Caianello, alla ricerca di gloria come musicista e compositore.

3. Ragazze da marito (1952)

Regia di Eduardo De Filippo

Attori principali: Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Lianella Carell, Delia Scala, Anna Maria Ferrero e Peppino De Filippo

Capri, per questa pellicola, offre l’ambientazione per le tormentate vacanze della moglie e delle tre figlie di Oreste, il protagonista. L’obiettivo è far loro trovare marito.

4. Il disprezzo (Le Mépris – 1963)

Regia di Jean-Luc Godard

Attori principali: Brigitte Bardot, Michel Piccoli

Un film drammatico di produzione italo-francese tratto dal romanzo di Alberto Moravia. Qui Capri offre le sue bellezze a un meta-scenario: nel film diventa il set di un film girato da Fritz Lang (che interpreta se stesso).

5. Il secondo tragico Fantozzi (1976)

Diretto da Luciano Salce

Attori principali: Paolo Villaggio

Capri sembra essere il coronamento dell’attrazione di Fantozzi nei confronti della signorina Silvani, con la quale si reca sull’isola per le vacanze di Natale. Ma le cose non vanno come sperato e Fantozzi decide di gettarsi dal famoso salto di Tiberio: una scogliera che cala a picco sul mare per circa 300 metri, nelle vicinanze di villa Jovis. Ovviamente, anche questa impresa viene frustrata.

6. Un jeans e una maglietta (1983)

Diretto da Mariano Laurenti

Attori principali: Nino D’Angelo e Roberta Olivieri

Un film che nasce da una canzone di Nino D’Angelo e che vede Capri protagonista di una storia d’amore in forma di commedia sentimentale. Annamaria è una ricca ragazza in vacanza con il padre, Nino è un semplice gelataio.

7. A spasso nel tempo (1996)

Diretto da Carlo Vanzina

Attori principali: Massimo Boldi e Christian De Sica

La macchina del tempo proietta i due protagonisti, Walter e Ascanio, nella Capri del 1963.

8. Un’estate al mare (2008)

Diretto da Carlo Vanzina

Attori principali: Lino Banfi, Gigi Proietti, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Anna Falchi, Enrico Brignano, Enzo Salvi, Alena Šeredová

Un film a episodi della commedia italiana che fa eco alla canzone di successo cantata da Giuni Russo e firmata Franco Battiato. A Capri è ambientato l’episodio “L’isola dell’amore”.

 

Fonte immagine: By JonathanHeu (Own work) [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons