pixel

Il cinema sull’isola: 7 film famosi ambientati a Ischia

film-ambientati-ischia-isola

Storie d’amore e di vacanze, di amicizie ed avventure. Ci sono almeno 7 film ambientati ad Ischia che raccontano la bellezza di questa terra attraverso la cinepresa, regalando scorci inauditi e prospettive diverse su questo angolo del Golfo di Napoli.

  • Appuntamento ad Ischia – Un film di Mattoli degli anni Sessanta ambientato sull’isola che tratta la storia di una bambina poco incline alla relazione instauratasi tra suo padre, cantante, e un’altra donna, Mercedes. La pellicola è arricchita dal contributo canoro dato da Mina e Domenico Modugno.
  • Cleopatra – Litz Taylor e Richard Burton, nelle vesti di Cleopatra e Antonio, furono i protagonisti di questo capolavoro del cinema per scenografia e costumi. La pellicola vinse quattro Oscar. Furono tante le comparse di origine ischitana coinvolte nel film.
  • En Plein Soleil – Tra i film più belli ambientati a Ischia c’è questo capolavoro che ha come protagonista Alain Delon. Una storia dai tratti misteriosi che racconta di amicizia e inganno.
  • Diciottenni al sole – Le musiche di Ennio Morricone e la regia di Camillo Mastrocinque danno vita ad una commedia divertente che ruota attorno alla storia di un gruppo di giovani amici che va al mare per trascorrere le vacanze, in cerca di avventure.
  • Caccia alla volpe – È Vittorio De Sica che dirige questo film che ha come protagonista Peter Sellers nei panni di un uomo furbo, soprannominato “La volpe”, che deve nascondere un ingente carico d’oro. La pellicola è ambientata precisamente nella località di Sevalio, un tipico villaggio di mare dell’isola di Ischia.
  • Il Corsaro Nero – Dall’omonimo romanzo di Emilio Salgari, questo è uno dei film più antichi girati sull’isola, datato 1936.
  • Il Mulatto – Un film storico ambientato negli anni seguenti alla seconda guerra mondiale che affronta la questione dei figli nati dall’unione dei soldati americani con le donne italiane.

 

Fonte immagine: wikipedia.org