pixel

Ischia: un’escursione alla scoperta della suggestiva Grotta del mago

Grotta del mago Ischia

Le cose da fare durante una vacanza a Ischia sono davvero tante: del resto, quest’isola offre spiagge, antichi castelli, panorami indimenticabili, una natura mozzafiato. Però, per la vostra prossima vacanza, c’è un’escursione, molto suggestiva, che vi consigliamo di fare: quella che vi porterà a scoprire la particolare Grotta del mago.

  • Le leggende. Per capire davvero il fascino che esercita la Grotta del mago, bisogna partire dal suo aspetto più leggendario. La grotta, in antichità, veniva usata dai pescatori dell’isola come rifugio quando il mare era in tempesta. Ebbene, secondo i racconti tramandati oralmente, i pescatori avrebbero visto un vecchio con barba e capelli fluenti, seduto sulle rocce, al quale ci si sarebbe riferito, genericamente, come “il mago”. E non solo, perché c’è anche un’altra leggenda che concorre a rendere questo posto ancora più speciale: alcune testimonianze raccontano di aver visto, sempre nella grotta, stupende fanciulle simili a ninfe.
  • La grotta. È un’apertura che disegna un semicerchio quasi perfetto nel fianco roccioso e scosceso della costa di Ischia. Il mare che conduce i visitatori verso la grotta è di un inteso colore azzurro. Inteso colore azzurro che si riverbera in giochi di luce sulle pareti della grotta, regalando uno spettacolo che lascia a bocca aperta.
  • Come arrivare. La Grotta del mago si trova sulla parte sudorientale dell’isola, per la precisione tra Punta Parata e Punta del Lume. Può essere raggiunta unicamente via mare ma non sarà minimamente un problema: dal porto del comune di Ischia, specialmente nel periodo estivo, non avrete difficoltà a partecipare a un’escursione in barca che vi porterà verso questo piccolo, autentico gioiello che rende l’isola di Ischia ancora più preziosa.

Avete aggiunto la Grotta del mago nell’itinerario della vostra prossima vacanza a Ischia? Bene, allora adesso non vi resta che una sola cosa da fare: prenotare in tempo il vostro viaggio in traghetto per Ischia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gianfrancogoria