pixel

Visitare la Grotta meravigliosa: una delle più belle dell’isola di Capri

Grotta meravigliosa Capri

 

La Grotta azzurra, visitata ogni anno da migliaia di turisti, non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Del resto, stiamo parlando di uno dei posti più belli di Capri, il che è tutto dire. Ma non “limitatevi” alla Grotta azzurra. Perché, durante la vostra prossima vacanza a Capri, c’è un altro luogo molto particolare che dovreste scoprire: stiamo parlando della Grotta meravigliosa.

  • La Grotta meravigliosa. Il nome è già tutto un programma. Diversamente da altre dell’isola di Capri, l’apertura della Grotta meravigliosa non si trova al livello del mare ma a un’altezza di diversi metri. Una volta al suo interno, si resta semplicemente affascinati dello spettacolo di stalattiti e stalagmiti, e dalla vista che si può godere sul mare sottostante.
  • Come arrivare. La Grotta meravigliosa si trova lungo la costa orientale dell’isola di Capri, a poca distanza dal faraglione di Matermania. Dal momento che, come già detto, l’apertura è a diversi metri sopra il livello del mare, l’accesso è possibile da una comoda scaletta con approdo per le barche (queste ultime partono principalmente dal porto turistico del comune di Capri).
  • La Grotta bianca. Nella foto, potete vedere due grotte. Quella in alto è la Grotta meravigliosa. Una sua peculiarità è quella di sovrastare un’altra grotta, altrettanto celebre. In basso, infatti, c’è l’apertura della Grotta bianca, così chiamata per le volute calcaree che, letteralmente, decorano la sua volta e le sue pareti. Alla Grotta bianca si accede via mare. Inoltre, di solito le escursioni in barca danno la possibilità di visitare entrambe le grotte in una sola volta.

Grotta meravigliosa e Grotta bianca sono solo due dei gioielli che si aprono lungo la costa di quest’isola. Infatti, ci sarebbero anche tante altre grotte da vedere a Capri, come la Grotta dei santi, la Grotta rossa e la Grotta dell’arsenale.

 

Fonte immagine: CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=118352