pixel

Procida: un itinerario per scoprire i luoghi dove è stato girato il Postino

il Postino Procida

 

È bella, l’isola di Procida. Anzi, di più: è suggestiva, affascinante ed evocativa. Location perfetta per diversi film. Come la pellicola che ha consacrato Massimo Troisi, uno degli attori e registi italiani più grandi di sempre: Il postino.

Un film con un cast d’eccezione: oltre a Massimo Troisi, ci sono Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Renato Scarpa e Mariano Rigillo. Un film che fu girato, principalmente, in questi cinque posti dell’isola di Procida.

  1. La Corricella. La potete vedere nella foto, scattata al tramonto. È un piccolo borgo fatto di casette colorate e strette viuzze, dove le auto non passano nemmeno, invece i profumi del mare si sentono benissimo. Si tratta di uno degli angoli più tradizionali, “antichi” per certi versi e meno turistici di Procida. Gran parte del film è ambientata qui.
  2. Il porticciolo della Corricella. Da scoprire passeggiando di sera, in particolare al tramonto: un panorama tra i più romantici che possiate mai vedere.
  3. La locanda del Postino. Ovvero, dove sbocciò l’amore tra Mario Ruoppolo (Massimo Troisi) e Beatrice Russo (Maria Grazia Cucinotta). Questa locanda esiste davvero, è possibile fermarsi per un caffè o per mangiare qualcosa. Al suo interno si trova la borsa originale usata da Troisi nel film.
  4. La spiaggia del Pozzo Vecchio. In onore del film, è stata ribattezzata “la spiaggia del Postino”, una delle più belle dell’isola. Il fondale è spettacolare.
  5. Chiesa della Madonna delle Grazie. È un po’ il simbolo della Corricella. Il suo alto campanile svetta sulle casette e sul mare. Inconfondibile, una visita è caldamente raccomandata durante questa vacanza a Procida.

 

Fonte immagine: Di L’utente che ha caricato in origine il file è stato Porfirio di Wikipedia in italiano – Opera propria di chi ha caricato in origine il file, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17778296