pixel

La ricetta dell’insalata di limoni di Procida: un gusto unico, come quest’isola

insalata di limoni Procida

 

La cucina di Procida non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. C’è però un piatto (ingiustamente) poco conosciuto e che andrebbe mangiato durante una vacanza su quest’isola, tra una spiaggia e un antico borgo affacciato su un mare da favola. Stiamo parlando dell’insalata di limoni di Procida.

  • Gli ingredienti: limoni procidani (almeno quattro), aglio, olio, peperoncino, sale e menta. A rendere speciale la ricetta, ovviamente, sono i limoni di quest’isola, molto più grandi e dolci rispetto ai limoni normali. Gli altri ingredienti sono molto semplici, gustosi e facili da reperire.
  • La preparazione. Come prima cosa, dovete pelare i limoni e tagliarli a dadini. Metteteli in una grande ciotola e aggiungete aglio, peperoncino e menta. Condite con un abbondante filo d’olio e sale. Mescolate bene, lasciate riposare il tutto solo per qualche minuto (così da permettere all’insalata di insaporirsi) e poi servite a tavola.

Il gusto dell’insalata di limoni di Procida? Fresco, leggero, saporito e unico, un piatto tipicamente estivo. Come già detto, gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Se volete assaggiarla preparata come impone la tradizione, dovete provarla direttamente sull’isola, in occasione della vostra prossima vacanza a Procida.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ci_polla