pixel

Ischia Film Festival 2016: l’isola del cinema

 

ischia-film-festival-2016-eventi

Oltre a essere stata il set prediletto di numerosi film, con l’Ischia Film Festival edizione 2016 l’isola rinnova il suo forte legame con il mondo del cinema.

 

Storia e origini

L’iniziativa nasce per dare valore a quelle che sono le location scelte per fare da sfondo a storie e immagini di pellicole nazionali ed internazionali, rafforzando gli aspetti identitari non solo dei luoghi ma anche della popolazione con il proprio bagaglio di tradizioni e modi di vivere. L’artefice di questa manifestazione culturale di grande impatto su tutto il territorio è Michelangelo Messina insieme all’associazione Art Movie & Music.

 

Come arrivare

Ischia è collegata alle altre isole del golfo di Napoli e alla terraferma grazie ad aliscafi e traghetti. Tutte le info si possono trovare qui.

 

Programma

Tantissime le proiezioni che si susseguiranno in questa settimana a cavallo tra giungo e luglio, non solo appartenenti a case di produzioni locali e nazionali ma anche provenienti da diverse parti d’Europa e del mondo.

Dopo una giornata di mare sarà piacevole passare una serata all’interno del Castello Aragonese e scegliere quale film vedere tra le diverse sezioni presentate, che spaziano da lungometraggi a documentari, su temi legati alla terra, alla civiltà e alle tradizioni.

Partecipare all’evento dell’Ischia Film Festival 2016 vuol dire approfittare dell’occasione per esplorare angoli nascosti dell’isola e avventurarsi tra le sale e i corridoi del Castello Aragonese, ammirare il Convento delle Clarisse con il suo androne oppure godere della vista che si ha dal punto dove è posizionata la Cattedrale dell’Assunta.

Sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni utili per acquistare i biglietti e partecipare all’iniziativa e scegliere a quali proiezioni assistere, non solo in base ai film ma anche in relazione alle location più suggestive dell’Ischia Film Festival che si desidera visitare.