Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

 

L’Isola di Ischia è celebre per le sue eccellenti acque e terme naturali. Grazie alla particolare natura geologica dell’Isola, emergono dal sottosuolo varie falde acquifere che, scorrendo tra le pareti della terra, catturano “preziosi minerali” con innumerevoli proprietà benefiche.
Di cosa parleremo in questo articolo:

  • Le principali Terme Naturali sull’Isola di Ischia
  • Le principali proprietà benefiche delle Acque Termali di Ischia
  • Come arrivare alle Terme Naturali

Le principali Terme Naturali sull’Isola di Ischia

Vediamo insieme quali sono le principali terme naturali:

  • Baia di Sorgeto
  • Fumarole
  • Olmitello

 

 

BAIA DI SORGETO

 

Un parco naturale a cielo aperto situato nella frazione di Panza e Forio, formato da pareti rocciose quasi verticali da cui sgorgano acque bollenti e vapori terapeutici. La Baia di Sorgeto si caratterizza per la sua forma di luna ed è suddivisa in vasche di pietra dove si riversa l’acqua termale, che sgorga dal sottosuolo a una temperatura di 90 C. Queste sorgenti sono comunicanti direttamente con il mare creando così un’unica area dove si realizza l’incontro suggestivo tra acque calda e fredda, regalando sensazioni di benessere uniche. Sconosciuta inizialmente alla grande massa di turisti, oggi la Baia rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell’intera isola, classificandosi nel 2010 tra i “Luoghi del cuore” promossi dal FAI. Uno spettacolo naturale da non perdere!

 

 

FUMAROLE

Ci sono esperienze che tolgono il fiato e che restano impresse nella memoria più di altre. La visita alle Fumarole è senza dubbio una di queste. Immerse nella località di Baiano e Sant’Angelo, queste sorgenti termali gratuite sono considerate il respiro di Ischia. Giunti sulla spiaggia, il vapore è sprigionato dalla sabbia e raggiunge temperature elevate fino ad arrivare a 100 C. Gli amanti dello snorkeling saranno in grado di vedere in acqua i vapori e le bolle che emana la terra, uno spettacolo naturale da non perdere. Buona notizia per chi ama cucinare a contatto con la natura: le alte temperature della sabbia sono in grado riscaldare gli alimenti, così da avere sempre un pasto caldo, da poter consumare godendosi un panorama mozzafiato. Unica raccomandazione? Attenzione a non ustionarvi.

 

 

OLMITELLO

Le terme naturali di Olmitello costituiscono il prolungamento della sorgente di Nitrodi, raggiungibile dalla spiaggia dei Maronti oppure da Sant’Angelo. Il nome deriva dal latino e, in particolare da olmos e tello, ovvero eliminazione dei calcoli. La natura di queste acque è nota fin dall’antichità: alla sorgente veniva attribuita una proprietà terapeutica di “natura divina”. Le sue acque che misurano alla sorgente 38 C, sono chiare, limpide, trasparenti e non emanando alcun tipo di odore. Sono considerate minerali e, più precisamente, bicarbonato-solfato. Il mito non hai mai abbandonato l’Isola di Ischia. Si racconta che furono proprio le acque della sorgente di Olmitello a rendere bellissima la principessa Lavinia e a richiamare ancora oggi, l’attenzione di turisti da ogni parte del mondo, affascinati dalla mitologia antica.

 

 

Le principali proprietà benefiche delle acque termali di Ischia

 

Le acque termali di Ischia ricche di zolfo, iodio, ferro e altri microelementi, sono considerate un vero e proprio paradiso di benessere grazie alle diverse proprietà benefiche. In tutta l’Isola fuoriescono in superficie soffioni e fumarole, segno di un’intensa attività vulcanica terapeutica, insieme a stufe naturali e grotte per la sauna. Insomma una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Le acque in cui immergerete sono raccomandate per la loro azione contro:

  • Malattie respiratorie
  • Reumatismi
  • Dermatiti

Non dimentichiamo poi i fanghi con cui svolgere non soltanto massaggi terapeutici ma anche di bellezza. Per gli amanti dei trattamenti estetici naturali, ecco un rimedio naturale, circondato da un’oasi del benessere e del puro relax. Punti neri e cellulite KO!

 

 

Come arrivare alle Terme Naturali di Ischia

 

Ora che avete tutti i motivi per scegliere come meta delle vostre vacanze l’Isola di Ischia, dovete soltanto organizzare il viaggio. Come farlo? Si può raggiungere via mare: in traghetto o aliscafo. Sul nostro sito Traghettiper consulta le migliori tariffe, orari e compagnie di trasporto più adatte alle tue esigenze.

Su tutti i traghetti vengono garantite precise misure di sicurezza:

  • Uso obbligatorio della mascherina
  • Distanziamento sociale
  • Procedure di sanificazione
  • Dispositivi igienizzanti per le mani

Photo Credits:

Foto di Manu’ndroid da Wikimedia

Foto di H. Grobe da Wikimedia

Foto di Hansk da Wikimedia

Articoli correlati

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

7 Settembre 2020

Cose da Fare

Capri a settembre: 5 ottimi motivi per visitare l’isola dei Faraglioni a settembre

Certificazioni