Le isole del Golfo di Napoli tra le prime mete Covid Free dell’estate

Dopo la notizia dell’8 maggio 2021 da parte del Governatore della Campania Vincenzo de Luca che le isole del Golfo di Napoli di Procida e Capri erano diventate isole covid free, finalmente anche Ischia che ha terminato la campagna di vaccinazione di massa con il 95% degli isolani immunizzati. Un grande traguardo per promuovere il turismo in totale sicurezza in questa destinazione da sogno, comodamente raggiungibile con il traghetto Napoli – Ischia che, quotidianamente, partono dal porto partenopeo.

Per raggiungere le isole del Golfo di Napoli dopo il 01° settembre 2021 non è necessario il Green Pass come imposto dal Consiglio dei Ministri il 05 agosto 2021 per tutti i traghetti per le isole che effettuano collegamenti interregionali. Questo perché i traghetti per le isole del Golfo di Napoli non collegano regioni diverse. Questo significa che non è nemmeno necessario effettuare alcun tampone rapido di tipo antigenico o molecolare da presentare in fase di imbarco. Vuoi saperne di più? Visita la sezione Covid della nostra FAQ con tutte le risposte alle domande più frequenti.

Cosa contiene questo articolo:

  • Procida: la prima isola Covid Free
  • Isola di Capri Covid Free
  • Anche Ischia è un’isola Covid Free
  • Come raggiungere le isole Covid Free del Golfo di Napoli
  • I protocolli sanitari anti-Covid a bordo dei traghetti per le isole del Golfo
  • Rimborso in caso di annullamento del viaggio per Covid

Procida: la prima isola Covid Free

Procida è stata la prima isola Covid Free d’Italia in quanto è stata ultimata la campagna di vaccinazione dei residenti, grazie alla massiccia collaborazione degli abitanti del Golfo di Napoli.

Il 2 maggio Antonio D’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2, affermava: “Oggi abbiamo terminato la vaccinazione su Procida che può essere a tutti gli effetti dichiarata prima isola Covid Free”.

Un grande traguardo insomma per il Golfo di Napoli che sarà pronto ad accogliere i turisti provenienti da ogni parte del mondo che non vogliono rinunciare a vivere attimi indimenticabili nella suggestiva cornice di Procida, ora anche Covid Free.

Isola di Capri Covid Free

Capri è Covid Free”: il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato la fine della campagna vaccinale della popolazione dell’Isola del Golfo di Napoli, un messaggio di speranza per la ripartenza del turismo estivo. Il grande traguardo di immunizzazione di Capri è stato raggiunto che ora sarà tra le isole Covid Free pronta ad ospitare tutti coloro che vogliono sentirsi al sicuro durante i propri soggiorni estivi tra le incantevoli cornici dei Faraglioni e della Grotta Azzurra.

Anche Ischia è un’isola Covid Free

Dopo Procida e Capri, Ischia ha terminato il programma di vaccinazione di massa previsto dal Governo per le isole minori.

Come già era accaduto per Procida, sono stati coinvolti nella campagna vaccinale prima gli over 50 per poi raggiungere le altre fasce di età seguendo l’ordine decrescente.

Il sindaco di Ischia nei giorni precedenti alla notizia ricordava che Ischia era pronta a ospitare i suoi vacanzieri amanti del Golfo di Napoli.

L’appello del sindaco alla popolazione suonava come grido di speranza per una ripartenza tanto sognata e ora finalmente raggiunta: “[…] L’unico modo di uscire dal tunnel del Covid è vaccinarci e dobbiamo farlo senza indugio”.

Come raggiungere le isole Covid Free del Golfo di Napoli

I traghetti e gli aliscafi che fanno rotta verso le isole Covid Free del Golfo di Napoli hanno orari e frequenza differenti a seconda dei diversi mesi dell’anno. Di norma le partenze diventano più frequenti in alta stagione, periodo in cui si registrano anche una maggior richiesta e un maggior numero di prenotazioni.

traghetti per Capri partono dai principali porti della Campania: Napoli, Sorrento, Salerno, Castellammare di Stabia, Amalfi e Positano.
La traversata dura da 30 minuti a circa 2 ore.

Mentre per raggiungere le isole di Ischia e Procida in traghetto si parte da Napoli e da Pozzuoli. La traversata varia a seconda del porto di partenza e del porto di arrivo scelto, può durare da 30 minuti a circa 1 ora.

Sul nostro sito web puoi prenotare i traghetti per il Golfo di Napoli alle migliori tariffe del momento.

I protocolli sanitari anti-Covid a bordo dei traghetti per le isole del Golfo 

La sicurezza dei passeggeri a bordo dei traghetti per le isole del Golfo Covid Free è al primo posto.

A bordo dei traghetti infatti viene garantito il distanziamento sociale di almeno 1 metro durante l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri nel rispetto dei protocolli sanitari anti-Covid.

Inoltre tutti i traghetti per le isole del Golfo vengono sanificati più volte al giorno con prodotti a norma e sono disponibili dispenser con soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani. Il distanziamento interpersonale è garantito anche dal personale di bordo, provvisto sempre di mascherina.

Approfondisci l’argomento sulle misure di sicurezza anti-Covid a bordo dei traghetti per le isole del Golfo di Napoli.

Rimborso in caso di annullamento del viaggio per Covid

Noi di TraghettiPer abbiamo pensato anche questo e abbiamo deciso di proporti una serie di polizze assicurative che ti danno diritto al rimborso in caso di annullamento viaggio per Covid o per altri motivi documentabili:

  • Assicurazione annullamento per Covid: copertura di penali per un eventuale cancellazione del viaggio, senza franchigia e rimborso in caso di contagio da Covid.
  • Assicurazione annullamento Multirisk per Covid: la quale inoltre prevede la copertura delle spese mediche extra, l’assistenza sanitaria in viaggio e il prolungamento del soggiorno, indennità del ricovero, rimborso della quota versata e del bagaglio.

Se l’imprevisto che ti vede costretto ad annullare la tua prenotazione è per un motivo documentabile ma non imputabile al Covid, ecco le altre polizze assicurative per annullamento viaggio disponibili:

  • Assicurazione Annullamento
  • Assicurazione Multirisk

Photo Credits:

Le Foto sono di Trixiello da Pixabay

Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni