pixel

Museo del mare di Ischia: tutte le info per visitarlo

museo-mare-ischia

 

Il Museo del mare di Ischia è un luogo affascinante presente nella località di Ischia Ponte che merita una visita. Si tratta di un museo in cui è racchiusa la storia dell’isola e dei suoi abitanti. Il luogo racconta l’influenza che il mare ha avuto non solo per quanto riguarda l’economia e il turismo ma anche per tutto ciò che si riguarda tratti culturali e sociali.

 

Il museo

Passeggiando per Ischia Ponte, in direzione del Castello Aragonese, si giunge nei pressi del Palazzo dell’Orologio, edificio risalente al 1700 in cui il museo è ospitato. Fu aperto nel 1996 nella zona del Borgo di Cesa e rappresenta un luogo in cui la memoria del mare, la sua storia e il legame con esso sono stati sigillati. Il Museo del mare fu inaugurato per volontà degli abitanti di Ischia che con il loro impegno e il loro tempo hanno dato forma a questo luogo, simbolo della cultura marinara e dell’identità ischitana.

All’interno del museo è possibile ammirare reperti storici, modellini di navi, strumenti necessari per la navigazione, carte nautiche e tutti quelli oggetti appartenenti alla vita di marinai, pescatori e capitani.

 

Informazioni pratiche

Il Museo del mare di Ischia è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Durante l’estate, dal 1 luglio, gli orari pomeridiani subiscono alcune variazioni e vanno dalle 19:00 alle 23:00. Per maggiori informazioni in merito agli orari di apertura o chiusura è possibile fare riferimento a questi contatti:

  • info@museodelmareischia.it
  • Tel. (+39) 081 981124
  • Fax(+39) 081 993470