pixel

Il Parco Filosofico di Capri: tra macchia mediterranea e maioliche

capri-parco-filosofico

 

L’isola di Capri è un luogo che sa stupire i turisti e il Parco Filosofico di cui stiamo per raccontare ne rappresenta un concreto esempio.

Situato ad Anacapri, il parco è un luogo tranquillo dove meditare e riflettere, ispirati da spunti filosofici iscritti su maioliche distribuite qua e là. La creazione di questo incantevole angolo verde si deve al professor Karlsonn, un economista di origini svedesi, e al supporto di sua moglie Marienne: i due vollero far dono all’isola di Capri di questo spazio naturale in cui fare una sosta in grado di arricchire lo spirito.

Con un po’ di immaginazione e con queste informazioni non sarà difficile comprendere la bellezza di questo luogo: tra i profumi, i colori e le forme della macchia mediterranea, si scorgono piccole piastrelle colorate con su scritte frasi e pensieri di filosofi occidentali dal VII secolo a.C. fino al XX secolo d.C.

Ci sono tre percorsi principali che seguono tre filoni tematici:

  • Idealismo;
  • Realismo;
  • Saggezza.

Tra le cose più belle presenti in zona ci sono:

  • Il Monte Solaro, alto circa seicento metri, offre un panorama mozzafiato sull’isola e sul golfo di Napoli. La sommità si può raggiungere con la seggiovia oppure attraverso un percorso di trekking impegnativo ma soddisfacente. In questo caso non perdetevi una sosta presso la chiesa di Santa Maria a Cetrella.
  • Il Belvedere della Migliera affaccia a picco sul mare e dona allo sguardo uno spettacolo senza eguali: il blu del mare, il bianco della roccia selvaggia e il verde brillante delle foglie dei vigneti che si trovano nella zona circostante.
  • Il Faro di Punta Carena è uno dei fari più importanti e luminosi d’Italia: il punto in cui si trova, sulla penisola del Limmo, consente di ammirare tramonti suggestivi, dai colori unici. Basta immaginare di essere seduti qui con il vento in faccia per cominciare a sognare.

Non vi resta che immergervi nella bellezza del Parco Filosofico di Capri.