pixel

La processione di Santo Stefano: devozione e tradizione di Capri

processione San Costanzo Capri 2017

 

Il comune di Capri è, come sicuramente saprete, natura spettacolare e storia affascinante. Ma è anche tradizione e devozione. Specialmente domenica 14 maggio. Quando si terrà l’evento religioso più importante dell’anno: la processione di San Costanzo.

 

La processione

Comincia alle 18:00. La processione parte dalla chiesa di Santo Stefano, nella celebre piazzetta di Capri, e arriva fino al borgo di Marina Grande. Lungo il tragitto, si attraversano alcune delle principali stradine del centro.

Una volta giunta a destinazione, la statua del santo viene posta nella chiesa di Marina Grande. La settimana successiva, un’altra processione la riporterà nella chiesa di Santo Stefano.

 

Un’isola da visitare

Il 14 maggio 2017 è domenica. Visto che avente intenzione di immergervi nelle atmosfere della processione di San Costanzo, perché non approfittarne per trascorrere due giorni su una delle isole più belle del Mediterraneo? Potete organizzare i due giorni (sabato e domenica) che avete a disposizione in questo modo:

  • Sabato: Anacapri. È il secondo comune per importanza dell’isola. Tra i posti da non perdere ci sono monte Solaro, villa San Michele, centro storico, chiesa di San Michele.
  • Domenica: comune di Capri. Nel territorio del comune di Capri si trovano alcuni dei posti più belli dell’intera isola, come faraglioni, villa Jovis, villa San Michele, Parco filosofico. Visitando il comune di Capri di domenica, sarete anche lì per la processione.

 

Come arrivare

Per arrivare a Capri, dovete prendere uno dei traghetti che partono da alcuni dei principali porti della Campania, come Napoli, Pozzuoli, Sorrento, Salerno e Castellammare. A loro volta, per raggiungere questi porti avete diverse possibilità a disposizione, come auto, treno e aereo.

In media, il viaggio in traghetto per Ischia da uno di questi porti dura da una a due ore, a seconda del porto di partenza.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della processione di San Costanzo a Capri (percorso completo, eventuali modifiche di date e di orari), potete consultare il sito ufficiale del comune di Capri, Cittadicapri.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/hbarrison