pixel

Procida: 5 ottimi motivi per visitare l’isola anche in inverno

Procida in inverno

 

Seconda una teoria, il nome Procida significherebbe “l’isola che giace”. In effetti, se vista dalla terraferma, sembra proprio giacere sul mare. Per arrivarci basta davvero poco. Una volta giunti, comincia questa piccola vacanza in inverno su una delle isole più belle del Mar Tirreno.

  1. La tranquillità. Da un capo all’altro, Procida è lunga circa 16 chilometri. In inverno, diventa un’isola immersa nella tranquillità. Dimenticate per qualche giorno lo stress delle grandi città, il quotidiano trantran, il lavoro. Assaporate ogni attimo dell’inestimabile silenzio che questa piccola isola è in grado di offrirvi durante le giornate che trascorrono tra le passeggiate nelle strette viuzze, il mare onnipresente e il dolce sole invernale.
  2. I panorami. Marina grande, Semmarezio e il borgo di Terra Murata sono tre dei posti più belli di Procida. In inverno, e in particolare al tramonto, vi regalano dei panorami semplicemente indimenticabili. Altrettanto indimenticabili sono le spiaggette dell’isola, come Marina Corricella (la marina più antica di Procida) e Pozzo vecchio (piccola, tranquilla, suggestiva come poche altre).
  3. Il Postino. Pozzo vecchio è conosciuta con un altro nome: la spiaggia del Postino, dal momento che qui furono girate alcune scene del film con l’indimenticabile Massimo Troisi. Gli altri luoghi del Postino sono la già citata Corricella, la locanda che si trova nel comune di Procida, la chiesa della Madonna delle Grazie.
  4. I libri. Approfittando dei ritmi lenti e delle atmosfere pacate dell’inverno, potreste visitare Procida accompagnati dalle parole di due grandi scrittori. E di due famosi libri: Graziella di Alphonse de Lamartine e L’isola di Arturo di Elsa Morante. Per un tocco di magia in più alla vacanza.
  5. La cucina. La cucina procidana è un’altra inseparabile compagna di questo viaggio in inverno. L’insalata di limoni, gli spaghetti alla pescatora povera e il coniglio alla procidana sono solo alcuni dei piatti da assaggiare. Ovviamente, in un accogliente ristorantino con vista sul mare.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/porfirio