pixel

Alla scoperta di 5 punti panoramici di Capri

punti-panoramici-capri-isola

 

Capita che i grandi panorami, le prospettive aperte e gli orizzonti lontani siano in grado di stamparsi nella memoria dei viaggiatori più di ogni altra esperienza di esplorazione. È quello che accade recandosi in questi punti panoramici di Capri, isola del golfo di Napoli per inseguire il sole del tramonto, dopo una giornata trascorsa sulle spiagge più belle.

  • Monte Solaro: si tratta del rilievo più alto dell’isola di Capri, circa 600 metri, situato nel comune di Anacapri. Per raggiungere la sua sommità è possibile prendere la seggiovia da Anacapri, precisamente da piazza Vittoria, che regala una vista mozzafiato sui Faraglioni, sull’isola e sul resto del golfo. Tutte le informazioni su orari e costi sono quiÈ anche possibile salire a piedi, percorrendo una strada che parte dal viale Axel Munthe.
  • Belvedere di Migliera: nella parte occidentale di Anacapri si trova questo belvedere, tra i punti panoramici di Capri più ammalianti. Per arrivarci è necessario camminare per circa 2 chilometri da piazza della Pace (Anacapri) e addentrarsi in una cornice naturalistica caratterizzata da vigneti e profumata macchia mediterranea.
  • Castello Barbarossa: si trova sulle pendici del monte Solaro, a più di 400 metri di altezza. Fu costruito all’epoca del Ducato di Amalfi. Attualmente è un museo ed anche Oasi protetta dal WWF.
  • Scala Fenicia: si tratta di un percorso fatto di più di 900 gradini (quasi 2 chilometri) che unisce il centro di Capri con quello di Anacapri, ed è una delle poche testimonianze che rimangono della dominazione greca. Percorrendola tutta si arriva fino alla Villa di San Michele di Axel Munthe.
  • Faro di Punta Carena: tra i punti panoramici più belli c’è senza dubbio il faro. Si tratta di un edificio funzionante dal 1867, costruito nel 1862 su commissione dei Borbone. Si trova a pochi chilometri di distanza da Anacapri, presso Punta Carena, da cui prende il nome. È maestoso e in grado di regalare una vista a picco sul mare e sulla scogliera davvero mozzafiato.