pixel

I 7 punti panoramici dell’isola di Ischia

punti-panoramici-isola-ischia

Godere dell’incanto del paesaggio circostante dai punti panoramici dell’isola di Ischia è un privilegio autentico. La prospettiva, da una terrazza o dalla cima di un monte, cambia totalmente: il mare è immenso e azzurro, si scorge la scia delle barche e dei traghetti in lontananza e, al tramonto, la tavolozza dei colori del cielo si arricchisce di toni che vanno dal rosa al violetto.

Il viaggio comincia da qui.

  1. Castello Aragonese – Presso la località di Ischia Porto, il castello si erge maestoso e abbraccia il porto e i vicoli sottostanti. Si può visitare tutti i giorni dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Una volta qui, vale la pena visitare la cupola della Chiesa dell’Immacolata, arroccata sulla parte più alta della scogliera.
  2. Giardini di RavinoI giardini di Ravino si trovano presso Forio d’Ischia e racchiudono un insieme di ecosistemi differenti, provenienti da varie parti del mondo. Tranquillità, profumi, silenzio e suggestione sono le parole che più si avvicinano a questo posto dove convivono agrumi, bonsai, erbe aromatiche, piante acquatiche, fiori e molto altro.
  3. Punta Imperatore – Questa scogliera abbraccia la Baia di Citara e rappresenta un punto suggestivo non solo per la natura selvaggia e incontaminata ma anche per la presenza di un faro.
  4. Punta Caruso – Villette e case costruite a picco sul mare costellano questa zona poco distante dal Belvedere di Zaro e dai giardini della Colombia, nella località di Forio.
  5. Monte Epomeo – Alto quasi ottocento metri, le pendici del monte Epomeo si prestano per lunghe camminate o escursioni. Raggiungendo la cima o i punti più alti e panoramici sarà possibile scorgere l’isola di Ponza e l’isola di Capri, il Golfo di Napoli con Napoli e il Vesuvio e persino Sorrento. La fatica della salita sarà ripagata da una vista mozzafiato.
  6. Chiesta di Santa Maria del Soccorso – Piccola e costruita sulla punta della scogliera, rappresenta uno dei punti panoramici di Ischia più suggestivi seppure poco conosciuti. La chiesetta è dipinta di bianco, la sua struttura è semplice e basilare ma tutto intorno al sagrato ci sono maioliche colorate come decorazione.
  7. Serrara Fontana – È uno dei paesini più in altura di tutta l’isola di Ischia. Offre una vista completa sul Borgo S.Angelo fatto di case colorate e stradine che si inerpicano lungo la costa.

Vale la pena di esplorare questi punti panoramici di Ischia per lasciarsi incantare dei suoi paesaggi selvaggi e mediterranei.

 

Fonte immagine: Mentnafunangann wikimedia.org