pixel

Procida: l’edizione 2018 della Sagra del mare

Sagra del mare Procida 2018

Si tratta di uno degli appuntamenti tradizionali più importanti che, ogni anno, hanno luogo sulla splendida isola di Procida. E il 2018 non dovrebbe fare accezione, anche se l’ufficialità non è ancora stata comunicata: stiamo parlando della suggestiva Sagra del mare.

 

La sagra

Dura due-tre giorni e si tiene sempre tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Giorni durante i quali sarà possibile degustare i piatti tipici dell’isola, fare delle indimenticabili passeggiate per il centro storico, ascoltare buona musica e divertirsi insieme a tanta altra gente per la quale, ormai, questo appuntamento è diventato imperdibile.

Il momento clou della Sagra del mare? Sicuramente l’elezione della Graziella. Una ragazza, rigorosamente di Procida e vestita con gli abiti tradizionali dell’isola, sarà eletta a simbolo della vera bellezza procidana e manterrà tale titolo fino all’anno successivo.

 

Graziella

Il nome del premio deriva dalla protagonista femminile del romanzo Graziella, scritto da Alphonse de Lamartine e pubblicato nel 1852. Per questo personaggio, sembra che Lamartine si fosse ispirato a una ragazza di Procida che egli effettivamente conobbe durante il suo soggiorno su quest’isola, che si svolse nel 1811 circa.

 

Scoprire l’isola

E tra fine luglio e inizio agosto troverete, in occasione di una piccola vacanza, magari anche solo di un weekend, le migliori condizioni per:

  • Scoprire tutti i più bei posti di Procida, che, organizzando bene il tempo a disposizione, sono visitabili anche in un solo giorno;
  • Godervi tutto il relax delle più belle spiagge di Procida, come della Chiaia, Pozzo Vecchio (che ormai è maggiormente conosciuta con il soprannome di spiagge del Postino, visto che qui furono girate alcune scene dell’ultimo film di Massimo Troisi) e Silurenza.

 

Maggiori informazioni

Come già detto, la Sagra del mare e l’elezione della Graziella non sono ancora state confermate. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale del comune di Procida, Comune.procida.na.it.