pixel

Sant’Angelo di Ischia: un suggestivo borgo da scoprire in 5 tappe

Sant’Angelo Ischia

 

Serrara Fontana si trova nella parte meridionale dell’isola di Ischia. Questo comune ha un piccolo quanto suggestivo borgo marinaro: Sant’Angelo. Lasciate l’auto, in quanto il borgo è completamente pedonale. E cominciate a scoprirlo, seguendo questo itinerario in cinque tappe.

  1. Via Sant’Angelo. È la strada principale che attraversa tutto l’abitato. In un certo senso, sarà lei a guidarvi in questa piccola e piacevole escursione. Scoprirete l’atmosfera unica di Sant’Angelo, le altre stradine, le piccole piazzette.
  2. La chiesa di San Michele Arcangelo. Fu fondata nel 1850 e ha una struttura molto semplice, che richiama lo stile architettonico tipico dell’isola di Ischia. Visitare questa parrocchia significa fare un giro nella parte più autentica, “verace” del borgo di Sant’Angelo, immergersi nei suoi ritmi lenti, cominciare ad assaporare i profumi del mare.
  3. Il porticciolo e la piazza. Arriverete così nella cosiddetta parte bassa della città. Qui, c’è una piazzetta, circondata da boutique, bar, ristorantini e negozietti di vario tipo. La piazzetta è affacciata direttamente sul mare e sul porticciolo turistico. Se avete un po’ di tempo a disposizione, informatevi sulle diverse escursioni in barca che partono da qui.
  4. La spiaggia. Una strada attraversa l’istmo che collega l’isolotto con la terraferma. Da un lato dell’istmo, ci sono gli attracchi e i moli per le barche. Sull’altro lato, c’è una spiaggetta: è di sabbia, abbastanza lunga e perfettamente attrezzata. Volendo, a poca distanza si trova la spiaggia dei Maronti, una delle più belle dell’isola di Ischia.
  5. L’isolotto. L’ultima tappa di questo itinerario è anche il luogo simbolo del borgo di Sant’Angelo. Il celebre isolotto si trova a poca distanza dalla costa. Sulla parte che si rivolge verso l’isola, ci sono un albergo e un bar, dove fermarsi e riposare. Ammirando un panorama molto particolare: quello di Ischia vista dal mare.

Durante la vostra prossima vacanza a Ischia, un’escursione verso il borgo di Sant’Angelo è caldamente raccomandata. Ma avete prenotato il viaggio in traghetto?

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/rolleh