pixel

Capri: uno scugnizzo vi darà il benvenuto su questa splendida isola

scugnizzo Capri

 

Che Capri sia un’isola stupenda, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Ed è anche capace di regalare posti molto particolari. Esattamente come la celebre statua dello scugnizzo. Sarà, come vedrete, lei stessa da accogliervi.

  • Cos’è. Come suggerisce il nome, si tratta di una statua che rappresenta uno scugnizzo. Per la precisione, il suo nome è “scugnizzo Gennarino”. Si trova in un luogo molto particolare, su una sorta di scoglio adagiato su un promontorio roccioso. Gennarino viene anche chiamato “statua del benvenuto”. Vuole la tradizione che saluti, soprattutto, le donne.
  • Dove si trova. Il soprannome “statua del benvenuto” è dovuto a un altro particolare. Lo scoglio dove spicca la statua si trova, infatti, all’ingresso di Marina Grande (per inciso, stiamo parlando di una delle spiagge più belle di Capri). Quindi, in un certo senso, il buon Gennarino è colui che dà il benvenuto a tutti i turisti che scelgono la splendida isola di Capri come meta per le proprie vacanze.
  • Come visitare. Come sicuramente saprete (nel qual caso, vi stiamo per dare un altro ottimo consiglio per trascorrere una splendida mezza giornata), dal porto di Marina Grande, specialmente in estate, partono ogni giorno diverse escursioni in barca che portano i visitatori a fare il giro dei punti più belli lungo la costa caprese. Una sosta per ricambiare il saluto di Gennarino è semplicemente d’obbligo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/42561793@N00