pixel

Ischia: ecco 5 posti da vedere assolutamente a Serrara Fontana

Serrara Fontana Ischia

 

Il panorama che si può vedere in questa foto, in un certo senso, è solo un primo assaggio. Una sorta di anteprima di ciò che il comune di Serrara Fontana, sull’isola di Ischia, riserva a tutti coloro che scelgono di visitarlo.

  1. Belvedere. Si trova esattamente al centro di Serrara Fontana. Si tratta di una piccola quanto suggestiva piazzetta balconata. Da qui, è possibile godere di una vista mozzafiato: sulla sinistra ci sono il borgo di Sant’Angelo e Succhivo; sulla destra si staglia la frazione di Panza. A seconda delle condizioni metrologiche, nelle giornate particolarmente limpide è possibile scorgere all’orizzonte la sagoma dell’isola di Ventotene.
  2. Piazzetta di Fontana. Dal momento che è un po’ più piccola e nascosta, è meno famosa del Belvedere. Del tutto ingiustamente. Anche in questo caso, il panorama è di quelli che non si dimenticano tanto facilmente: in vicinanza, si scorgono i comuni di Barano d’Ischia e di Ischia; alzando un po’ lo sguardo, davanti a voi si apre lo scenario del Golfo di Napoli, con le isole di Vivara e di Procida.
  3. Il monte Epomeo. Da piazzetta Fontana, parte una mulattiera, non troppo impervia né difficile da percorrere. Arriva fino alla cima del monte Epomeo, uno dei posti da vedere durante una vacanza a Ischia. Immancabile la visita alla chiesetta di San Nicola e al suo eremo. Dall’eremo, pochi gradini ricavati in un masso di tufo portano a una piccola postazione. Prepararsi a un altro panorama incredibile sul Golfo di Napoli.
  4. Sant’Angelo. È un po’ il simbolo di tutto il comune di Serrara Fontana. Il borgo marinaro di Sant’Angelo con il suo caratteristico isolotto rappresenta una delle mete turistiche più rinomate di tutta l’isola di Ischia. Nella parte bassa del borgo ci sono il suggestivo porticciolo e l’isolotto, con tanti caffè e boutique. Nella parte alta ci sono la parrocchia, il cimitero e numerosi hotel.
  5. Cavascura. Una piccola stradina sterrata, passando vicino alla spiaggia dei Maronti, porta fino alla località di Cavascura, conosciuta già in epoca greca e romana per le sue terme.

Panorami, terme, passeggiate in riva al mare, accoglienti ristorantini, suggestivi borghi: i motivi per visitare Serrara Fontana non mancano di certo. Adesso non resta che prenotare un traghetto per Ischia e cominciare a organizzare la vacanza.

 

Fonte immagine: Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4536305