pixel

Settimana Santa a Procida: 2 momenti tra tradizione e folclore

Settimana Santa Procida

La Pasqua è uno dei momenti dell’anno durante i quali le giornate sono arricchite da diversi quanto suggestivi eventi religiosi. Un momento dell’anno che, per concedervi una piccola vacanza, trascorrerete a Procida. Dove la Settimana Santa è scandita, in particolare, dai Misteri e dalla processione degli Apostoli.

 

I Misteri

Tra il Giovedì e il Venerdì Santo, nel borgo di Terra Murata si tiene uno dei più caratteristici eventi religiosi che si svolgono a Procida: i Misteri. Dalle prime luci dell’alba fino a sera, dei carri allegorici saranno portati in processione per le strade del borgo. Tali carri sono costituiti da tavole di legno sulle quali sono installate delle statue (realizzate in cartapesta, legno e plastica) che rappresentano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Il punto di partenza delle processioni è Marina Grande.

 

La processione degli Apostoli

Questa si tiene rigorosamente il Venerdì Santo. L’Arciconfraternita dei Bianchi, fondata nel 1581, organizza ogni anno, il Giovedì Santo, la processione degli “Apostoli Incappucciati”. Nelle loro vesti di confratelli e con un cappuccio calcato in testa, le 12 persone che rappresentano gli apostoli, subito dopo il rito della lavanda dei piedi, si mettono una croce in spalla, una corona di spine in testa e sfilano per le strade dell’isola preceduti da un centurione.

 

Tra sacro e profano

Questi due eventi religiosi daranno quel tocco in più alla vostra piccola vacanza a Procida in occasione della Pasqua. Un periodo durante il quale sull’isola si sente profumo di primavera, la natura comincia a rifiorire, le giornate si allungano, l’aria è pervasa dai profumi del mare e della macchia mediterranea.

Insomma, ci sono davvero le condizioni climatiche ideali per:

 

Come arrivare

Per arrivare a Procida, vi basta semplicemente imbarcarvi su uno dei tanti traghetti che partono dai principali porti della Campania, come Napoli e Pozzuoli. A seconda della soluzione che avete scelto (traghetto o aliscafo), il viaggio può durare da trenta minuti a un’ora.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/porfirio