pixel

Pozzo Vecchio: una delle più magiche spiagge dell’isola di Procida

spiaggia del Pozzo Vecchio

Procida è un’isola magica. Per le sue atmosfere, per i suoi panorami, per la vita che si svolge ancora secondo i ritmi lenti dei pescatori. E c’è un luogo dove questa magia diventa quasi palpabile: la spiaggia di del Pozzo Vecchio.

  • La spiaggia. Vi ritroverete ad ammirare una piccola e accogliente baia. Ai due lati, è cinta da due promontori che sembrano quasi abbracciarla, proteggerla. La sabbia è caratteristica per il suo colore scuro, tipico delle spiagge di origine vulcanica e di buona parte delle spiagge di Procida. Colore della sabbia che esalta, rendendoli ancora più brillanti, il blu del mare e l’azzurro del cielo.
  • Per chi è consigliata. Immaginate adesso questa scena: voi comodamente sdraiati in riva a un mare che non teme confronti. Il tempo che trascorre lento, senza fretta, nella più totale tranquillità. Alzarsi e tuffarsi in quel mare da cartolina. Fare delle romantiche passeggiate. Aspettare la sera per ammirare lo spettacolo del sole che tramonta dietro l’orizzonte. Riuscite a immaginare una situazione più rilassante di questa?
  • Come arrivare. Partendo dal centro abitato di Procida, dovete prendere prima via Regina Elena e poi via Cesare Battisti, sempre dirigendovi verso la costa ovest dell’isola. La spiaggia del Pozzo Vecchio è ottimamente indicata e, volendo, può essere raggiunta comodamente a piedi.
  • Procida. Anche se si tratta di uno dei posti più belli dell’isola, le cose da vedere durante una vacanza a Procida non finiscono certamente qui: da citare ci sarebbero almeno Marina grande, il borgo di Terra Murata e il caratteristico borgo della Corricella (un antico borgo di pescatori che ha mantenuto intatta la sua atmosfera).
  • Il postino. C’è un altro motivo che rende la spiaggia del Pozzo Vecchio ancora più speciale. Qui, infatti, sono state girate alcune delle scene del Postino. In particolare, Pozzo Vecchio fa da cornice al momento in cui Mario Ruoppolo (Massimo Troisi) e Beatrice Russo (Maria Grazia Cucinotta) s’incontrano e il loro amore comincia nascere. Non a caso, Pozzo Vecchio è anche conosciuta come la “spiaggia del Postino”.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/porfirio