pixel

La via Krupp: il simbolo di Capri

Capri_BW_2013-05-14_15-18-20_DxO

Per ammirare il panorama più incantevoli dell’isola di Capri, soprattutto se il tempo a disposizione è poco e si vuole avere un’idea della bellezza dell’isola, è d’obbligo percorrere la famosa via Krupp e fermarsi sulle terrazze dei Giardini di Augusto.

 

La storia della via Krupp

La via Krupp nasce all’inizio del novecento da un’idea dell’industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp, che da appassionato di biologia marina veniva spesso sull’isola e ormeggiava il suo panfilo nella baia di Marina piccola, una delle spiagge più belle di Capri. Trovando però scomodo dover fare una lunga strada per tornare al suo alloggio all’hotel Quisisana, chiese e ottenne di far costruire una strada che collegasse il mare con la cima del promontorio.

Fu l’ingegnere Emilio Mayer a firmare il progetto e fece costruire una strada che da Marina piccola si inerpicava fino alla certosa di San Giacomo e ai Giardini di Augusto. La strada è stata dedicata all’industriale tedesco ed è diventata uno dei simboli più conosciuti e apprezzati di Capri.

L’incredibile pendenza e la quantità di tornanti di cui è composta la via Krupp la rende un capolavoro di ingegneria e di estetica, la strada sembra un’opera d’arte. Per costruirla fu tagliata la roccia viva e creato un dislivello di cento metri, con tornanti talmente stretti e vicini che sembra si sovrappongano uno sull’altro a picco sul mare.

 

I Giardini di Augusto

Percorrendo la via Krupp si arriva fino ai Giardini di Augusto, che sono formati da una serie di terrazze ricolme di fiori affacciate da un lato verso baia di Marina piccola e dall’altro sui faraglioni di Capri.

Tutt’intorno ai Giardini di Augusto è possibile ammirare la Valle della certosa, il monte Tuoro, il monte Tiberio e il monte San Michele. Ognuna delle terrazze dei Giardini offre un panorama diverso e raccoglie tutti i variopinti tipi di fiori che sono presenti sull’isola.

 

Una gita a Capri anche di un giorno solo è facile da organizzare con il servizio di traghetti e aliscafi.