I traghetti da Napoli a Forio

Forio, tra i sei comuni in cui è divisa l’isola d’Ischia, è senz’altro la località con numerose risorse paesaggistiche ed ambientali, e con il più alto numero di attrattive. Tradizione ed esperienze d’altri tempi vi aspettano in questo piccolo gioiello nel Golfo di Napoli. Tramonti mozzafiato sul lungomare cittadino, spiagge e colline verdeggianti, all’ombra del Monte Epomeo. State per partire? Bene, prima però prenotate per tempo il vostro aliscafo per Forio, prenotando online sia l’andata che il ritorno.

 

Come prenotare

Prima di partire alla volta di Forio prenotate il vostro viaggio compilando l’apposito form in ogni sua parte:

Passo 1 – Inserite le informazioni nei campi con menu a tendina: scegliete la vostra direzione, il tipo di viaggio (solo andata o andata e ritorno), le date e il numero di passeggeri. Avviate l’elaborazione della vostra ricerca.

Passo 2 – Verificate gli orari della tratta in modo da organizzare al meglio la vostra partenza. La schermata di prenotazione vi consentirà di visualizzare le corse disponibili al costo più vantaggioso e la tendina posta in alto a destra permetterà di ordinare tutte le corse per prezzo. Non vi resta che selezionare l’opzione scelta ed andare avanti.

Passo 3 – Quest’ultimo passaggio finalizzerà la vostra prenotazione.  Inserite tutte le informazioni su intestatario e passeggeri, scegliendo la modalità di pagamento. Confermando, otterrete il vostro lasciapassare per il Golfo di Napoli.

Ricordate che sugli aliscafi non si possono imbarcare veicoli e che dal porto di Forio partono e arrivano aliscafi tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.20 circa, con collegamenti più frequenti in estate.

 

Gli orari e prezzi

Grazie alla compilazione del form di prenotazione online, potrete verificare tutti gli orari del vostro viaggio, sia per l’andata che per il ritorno, nelle date da voi selezionate. I prezzi variano in base agli orari e alla compagnia che serve la tratta. E’ comunque possibile comparare le tariffe e scegliere quella per voi più conveniente. Tutti i prezzi sono suddivisi per compagnia, in modo da rendere agevole e rapida la vostra scelta.

 

Partenza, arrivo e tempi di percorrenza

Il Porto di Napoli, può considerarsi la via d’accesso al Mediterraneo. E’ comodo da raggiungere, perché è situato proprio al centro della città, e quindi potete visitarla con grande piacere durante il tempo di attesa. A piedi o con i mezzi pubblici spostatevi con agilità tra le bellezze partenopee. Lungomare e shopping allieteranno le ore prima della partenza. Lo scalo  è raggiungibile in treno e metropolitana dalla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, dall’aeroporto tramite il servizio navetta Alibus e in auto dalla tangenziale, svincolo di Via Marina.

 

Per arrivare a Forio il vostro viaggio in aliscafo durerà circa 50 minuti.

Il Porto di Forio è il più piccolo dei porti turistici dell’isola d’Ischia. Di recente costruzione, garantisce un ottimo collegamento con Napoli, tramite aliscafo. Lo scalo sorge a ridosso del centro storico e si raggiunge in autobus, auto, taxi e scooter. Nei pressi potrete trovare edicole, negozi di souvenir e un borgo sul lungomare dove poter far sosta.

 

Compagnie

La compagnia Alilauro che effettua il servizio di navigazione, vanta un’esperienza tale da consentire ai viaggiatori tranquillità e comfort.