I traghetti da Procida a Ischia Porto

Ischia Porto è il comune principale dell’isola di Ischia, anticamente chiamato Villa dei Bagni per la presenza di numerose terme. La località offre al turista diversi modi di apprezzarla, grazie alla varia configurazione morfologica: splendide spiagge, verdeggianti colline ricche di vigneti e una lussureggiante vegetazione. Se state organizzando un viaggio alla scoperta delle meraviglie di Ischia Porto, prenotate per tempo il vostro traghetto.

 

Come prenotare

Prima di partire per Ischia Porto, prenotate il vostro viaggio compilando l’apposito form online:

Passo 1 –  Scegliete la tratta, il tipo di viaggio (solo andata o andata e ritorno), le date e il numero di passeggeri. Cliccate sul tasto “ricerca” per avviare l’elaborazione dei dati inseriti.

Passo 2 – Verificate gli orari in modo da organizzare al meglio la vostra partenza. La schermata di prenotazione vi consentirà di visualizzare le corse disponibili al costo più vantaggioso e la tendina posta in alto a destra permetterà di ordinare tutte le corse per prezzo. Non vi resta che selezionare l’opzione scelta ed andare avanti.

Passo 3 – Quest’ultimo passaggio finalizzerà la vostra prenotazione.  Inserite tutte le informazioni su intestatario e passeggeri, scegliendo la modalità di pagamento. Confermando, avrete prenotato il vostro traghetto.

 

Gli orari e prezzi

Il sistema di prenotazione online, permette di controllare tutti gli orari di viaggio, sia per l’andata che per il ritorno, nelle date da voi selezionate. I prezzi variano anche in base alla compagnia che serve la tratta. A tal proposito è possibile comparare le tariffe e scegliere la combinazione più vantaggiosa. I costi sono suddivisi per compagnia, in modo da rendere più facile la vostra operazione.

 

Partenza, arrivo e tempi di percorrenza

Il Porto di Procida  accoglie i suoi turisti con un colpo d’occhio sulle tipiche case color pastello che si affacciano sul lungomare. Appena sbarcati si rimane affascinati dalla suggestiva architettura locale. Pur conservando l’atmosfera tipica di un villaggio di pescatori, Marina Grande è il centro economico e sociale di Procida e il punto di raccordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico. Qui è possibile trovare gli autobus SEPSA per spostarsi nei diversi luoghi dell’isola, oltre a taxi, microtaxi e un deposito per il noleggio di scooter.

Per arrivare ad Ischia Porto il traghetto impiega 30 minuti e l’aliscafo 15.

Il Porto di Ischia fu inaugurato il 31 luglio 1854 da Ferdinando II di Borbone. Oggi lo scalo è il più importante dell’isola e si raggiunge comodamente sia in auto che in scooter. Si tratta di un porto naturale completamente banchinato, riparato da un molo curvilineo di sopraflutto.

 

Compagnie

Medmar, Caremar e Snav sono le compagnie che servono la tratta Procida – Ischia Porto e che cureranno la vostra navigazione.