Alla scoperta di Procida in e-bike

Unire il piacere della scoperta con un occhio l’avventura di un’escursione fra paesaggi magnifici: a Procida si può, organizzando una gita in e-bike. Questo mezzo è un’alterativa interessante alla classica bici tradizione e permette di pedalare più comodamente senza privarsi del tempo di ammirare la bellezza che ci circonda. L’isola di Procida, a largo del Golfo di Napoli, si presta perfettamente a questo tipo di attività, con le sue vedute mozzafiato e le attrazioni sia naturalistiche che culturali, per non parlare delle sue spiagge magnifiche.
In questo articolo suggeriamo alcune tappe irrinunciabili da percorrere.

Alla scoperta di Procida in e-bike:

 

Noleggiare un’e-bike e visitare Procida: tutte le informazioni

Ricorda che, contrariamente alle auto, puoi imbarcare la tua e-bike in un traghetto verso il Golfo di Napoli e l’isola di Procida pagando un piccolo sovrapprezzo sul biglietto. Oppure, puoi scegliere di noleggiarla in loco.
Procida ha una superficie di appena una superficie di appena 3,7 km²; insomma, è talmente piccola che è possibile visitarla in giornata. Mantenendo un’andatura costante e concedendosi soste per ammirare tutti i paesaggi straordinari che offre, si può fare il giro dell’intera isola in circa 6-7 ore. Non ci sono pendenze particolari, ma poter contare su una pedalata assistita può essere comunque comodo per via dei numerosi sali-scendi.

L’ e-bike si può noleggiare direttamente a Marina Grande. La tariffa giornaliera è sui 20 € a bicicletta per 10 ore, e 25€ per 24 ore, con piccoli supplementi per accessori.

Partire da Marina Grande verso Terra Murata

Marina Grande  è il punto di partenza per cominciare il tuo tour in e-bike. In questa deliziosa cittadina affacciata sul mare c’è il porto di Procida che accoglie i traghetti verso il Golfo di Napoli e l’isola provenienti da Napoli e Pozzuoli.
La città è accogliente, colorata e vivace, piena di bar, ristoranti, vicoli romantici e botteghe. Percorri la strada verso Torre Murata, una salita lunghissima che ti condurrà verso la parte alta del borgo: una roccaforte cinta da grandi mura che custodisce al suo interno edifici dall’altissimo valore culturale come L’Abbazia di San Michele Arcangelo, il Palazzo d’Avalos e la Casa di Graziella. Qui l’architettura medievale è rimasta intatta, così come le terrazze panoramiche che offrono viste meravigliose sul Golfo di Napoli.

Verso Marina di Corricella: Spiaggia di Chiaia e Belvedere Elsa Morante

Proseguendo verso Sud, a poca distanza da Terra Murata, troverai il coloratissimo borgo di Marina di Corricella, la famosa cittadina così bella e suggestiva da apparire spesso nelle cartoline. Qui, dovrai scendere dalla tua bici, goderti le splendide vie di marina doi Corricella a piedi e ammirare le facciate degli edifici dalle tinte vivaci, con la tranquillità di non dover incontrare nessuna auto. Qui, infatti, tutti i veicoli sono interdetti.
Puoi spingerti ad ammirare il panorama dal Belvedere Elsa Morante, illustre scrittrice che ha ambientato il romanzo “l’Isola di Arturo”, che abbraccia Corricella, Terra Murata e la spiaggia di Chiaia. Pro proprio a Procida, oppure raggiunge la bellissima spiaggia di Chiaia. Uno spettacolo suggestivo che è impossibile perdere

Marina di Chiaiolella

Marina di Chiaiolella è la terza delle tre cittadine di Procida che hanno fatto innamorate tanti viaggiatori al mondo. Nonostante tutto, nel tempo ha mantenuto la sua caratterizzazione di borgo di pescatori, in cui si respira pace, relax e lo scorrere di una vita lenta circondata dal mare e dalla natura; il suo porticciolo turistico, infatti, sorge proprio all’interno di un cratere vulcanico ricco di vegetazione.
Qui, un ponte sul mare la collega all’isola di Vivara, il vero gioiello naturalistico della zona. Purtroppo l’isolotto non è visitabile, ma è possibile comunque fermarsi sul ponte e godersi il panorama oltre che, chiaramente, fare una passeggiata a Spiaggia Chiaiolella e Spiaggia di Ciraccio. Da qui, ci si gode lo spettacolo straordinario dei Faraglioni.

La spiaggia del Postino

La spiaggia di Pozzovecchio è nota anche come Spiaggia del Postino, in quanto proprio qui sono state girate alcune scene dell’iconico film “Il Postino” di Massimo Troisi. Qui avere l’e-bike è utilissimo non solo perché si arriva alla spiaggia tramite una lunga strada in pendenza, ma anche perché ci sono molte rastrelliere disponibili per posare la bici.
Concediti una passeggiata tranquilla sulla sabbia scura godendoti un magnifico gioco di contrasti con il mare limpido.

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Tour della penisola sorrentina in moto

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Weekend primaverile a Procida: cosa fare e vedere

1 Febbraio 2024

Cosa Fare

San Valentino a Ischia: ecco cosa fare

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni