Animali a bordo dei traghetti per Ischia: una guida

Ischia è un’isola stupenda da visitare, una meta apprezzata dai viaggiatori e meta di tante vacanze soprattutto nel periodo estivo. Le sue spiagge, la natura rigogliosa, le terme ideali per trascorrere momenti di relax: sono tanti i motivi per cui è un’isola così ambita. Per questa ragione, molte persone preferiscono trascorrere la loro vacanza ad Ischia in compagnia del proprio fidato amico a quattro zampe. È quindi importantissimo sapere a quali condizioni è possibile far salire cani, gatti e altri anomali sui traghetti. Di seguito, approfondiamo le condizioni generali delle principali compagnie di navigazione che operano nel Golfo di Napoli e qualche consiglio per garantire il comfort del proprio animale domestico.

Animali a bordo dei traghetti per Ischia, una guida:

 

Quali traghetti prendere per andare ad Ischia?

I traghetti che collegano Ischia Porto, Ischia Casamicciola e Ischia Forio alla penisola italiana partono dai porti di Pozzuoli e Napoli Beverello e impiegano circa un’ora di traversata, massimo un’ora e trenta minuti per la tratta Napoli Beverello – Ischia Porto.
Nel periodo estivo sono attive alcune partenze giornaliere in aliscafo dai porti di Sorrento, Salerno, Positano e Amalfi. Questi collegamenti sono particolarmente apprezzati nella bella stagione per la loro comodità, in quanto permettono ai turisti di tutta la costa campana di raggiungere Ischia anche per una gita in giornata.

Per conoscere tutti gli orari, le tratte attive e le offerte disponibili è possibile affidarsi al comparatore di traghetti online TraghettiPer: in pochi clic sarà possibile scegliere la tratta ideale per qualunque esigenza e confrontare tutte le soluzioni di viaggio più convenienti.

Le compagnie di navigazione che garantiscono partenze tutto l’anno e nel solo periodo estivo sono Medmar, Caremar, NLG, Alilauro e Snav. Tutte queste compagnie sono dotate di precise regole d’imbarco da dover rispettare, incluso tutto ciò che riguarda il trasporto di animali. Vediamole nel dettaglio.

Condizioni generali e regole d’imbarco

Le condizioni generali di trasporto di tutte le compagnie non differiscono molto per ciò che riguarda la gestione degli animali all’interno dei traghetti e degli aliscafi. I regolamenti ammettono animali domestici di taglia piccola o media. Sui traghetti Medmar sono ammessi solo animali di piccola taglia. Alilauro permette di imbarcare un solo animale domestico (cani, gatti, eccelli, ecc.) a persona.
Tutti gli animali devono essere muniti di biglietto e di certificazione veterinaria che attesti l’esecuzione di tutti i vaccini obbligatori e lo stato di buona salute.

Nel caso in cui si vogliano imbarcare cani, tutti devono essere muniti di guinzaglio e museruola. Gli altri animali di piccola taglia devono viaggiare all’interno di gabbiette o trasportini. Generalmente, non sono ammessi nelle aree comuni dei passeggeri, come i saloni, e le poltrone, che sono riservate ai viaggiatori.

Consigli per migliorare il comfort degli animali in traghetto

Se si desidera trascorrere una vacanza memorabile all’isola di ischia assieme al proprio amico a quattro zampe, è bene avere delle accortezze per garantire sempre il massimo comfort per tutto il viaggio. È necessario portare sempre con sé sacchettini per le deiezioni per i cani e una lettiera per i gatti. Inoltre, fogli di carta assorbente e salviettine umidificate possono essere molto utili per mantenere un adeguato livello di igiene, per lui e per gli spazi del traghetto. Infine, cosa importantissima da non dimenticare: un po’ acqua, cibo e ciotole.

Photo Credits
Foto di Kerkez da Canva

 

Articoli correlati

9 Maggio 2024

News e Info

Come organizzare un viaggio economico a Capri

2 Maggio 2024

News e Info

In traghetto a Ischia: tutte le informazioni utili per il tuo viaggio

4 Marzo 2024

News e Info

Golfo di Napoli: come muoversi comodamente tra Procida, Capri e Ischia

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni