Cosa vedere a Procida in un giorno

Procida è una delle isole più belle d’Italia per i suoi scorci suggestivi e i panorami tipici mediterranei. È una delle tre perle del Golfo di Napoli, assieme a Capri e Ischia. Non è un caso, quindi, che durante la stagione estiva siano tante le partenze dei traghetti verso l’isola di Procida, dalle principali località del Golfo. Spesso i turisti cercano di visitare ciascuna isola in una sola giornata, per sfruttare al meglio le loro vacanze e i brevi tratti che intercorrono tra un’isola all’altra. Per vedere tutto il possibile di queste bellezze mediterranee si può organizzare una gita di una sola giornata a Procida, con i suoi vicoli colorati e l’atmosfera raggiante. Quest’isola è così piccola che si può visitare tranquillamente a piedi in poco tempo, oppure in scooter o bici a noleggio. Ecco, quindi, alcune tappe imperdibili da visitare in un solo giorno.

Cosa vedere a Procida in un giorno:

 

Visitare il borgo di Terra Murata

Una volta sbarcati al porto di Procida, ci si può godere la bellezza suggestiva dei vicoli della città fino a salire verso il borgo di Terra Murata, attraversando l’intreccio di stradine e viuzze a piedi o in navetta. Si tratta del borgo medievale di Procida, a circa 90 metri sul livello del mare e che gode di un panorama straordinario proprio sul Mediterraneo e sul Golfo di Napoli. Questa fortezza è stata costruita nel Rinascimento per difendere il popolo dalle invasioni via mare e ha mantenuto quell’atmosfera antica, fuori dal tempo. In questo borgo si può visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo, dedicata al santo patrono dell’isola, e al Palazzo D’Avalos che fu il vecchio carcere di Procida. In Via del Borgo è possibile ammirare una tipica casa di tre piani scavata nel tufo, con scale esterne per accedere ai piani superiori.

Una passeggiata nella coloratissima Corricella

Già dalla terrazza panoramica di Terra Murata è possibile riconoscere una cittadina coloratissima, che chiunque ha visto rappresentata almeno una volta nella vita in qualche pubblicità. Marina di Corricella è un borgo marinaro da cartolina, con le sue stradine ricche di archi, scale e logge di gli edifici dalle mille tinte pastello, affacciati su un mare turchese. Un passaggio alla Corricella è d’obbligo per dire di aver visto realmente Procida e, appena giunti in questa località incredibile che dista davvero pochissimo da Terra Murata, ci si può perdere tra le sue piccole stradine tranquille e del suo aspetto particolare.

Inoltre, si possono visitare due chiese molto importanti. Stiamo parlando della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in stile barocco e risalente al 1679, e quella di San Tommaso d’Aquino, che custodisce una scultura del Cristo di Carmine Lantriceno, scultore napoletano tra i più rilevanti del XVIII secolo. Da non perdere una splendida passeggiata sul lungomare.

Corricella a Procida

Rilassarsi sulla spiaggia di Chiaiolella

Come andare a Procida senza godersi il suo mare limpido? L’ultima tappa della giornata porterà i viaggiatori alla scoperta della Chiaiolella, nella parte meridionale dell’isola accanto all’antico porto. Si accede attraverso delle scale in tufo ed è una spiaggia sabbiosa, protetta da scogliere e dal mare blu e trasparente. La costa è caratterizzata da fondali bassi, ideali per nuotare in sicurezza, e da un’alternanza di aree rocciose a zone coperte da una rigogliosa macchia mediterranea che rende il paesaggio ancora più affascinante. Per raggiungere questa spiaggia bastano 10 minuti di auto o bici da marina di Corricella, oppure venti minuti circa di autobus della linea L1-L2.

Come raggiungere Procida in traghetto

Procida è una di quelle destinazioni perfette per chi desidera visitare in pochi giorni le isole del Golfo di Napoli senza la necessità di pernottare in una di queste bellezze del Mediterraneo. In particolare, nella stagione estiva, sono molti i traghetti che collegano il porto di Procida alla costiera napoletana e nel tratto della costiera sorrentina.
I viaggiatori possono raggiungere comodamente il porto di Pozzuoli, il porto di Napoli Beverello e il porto di Sorrento per raggiungere Procida in traghetto in pochissimo tempo. Le tratte Napoli Beverello – Procida, Pozzuoli-Procida e Sorrento-Procida dureranno dai 30 ai 45 minuti circa. Le compagnie di navigazione attive per queste tratte sono Snav, Medmar e Alilauro.

Nella stagione estiva molti viaggiatori preferiscono organizzare dei tour alla scoperta delle isole del Golfo, spostandosi da un’isola all’altra grazie alla velocità degli aliscafi. Da Ischia porto, ad esempio, è possibile raggiungere il porto di Procida in soli 20 minuti grazie ai vettori della compagnia di navigazione SNAV.

Il comparatore online TraghettiPer è il mezzo ideale per organizzare una vacanza a Procida di un giorno senza rinunciare alla sua suggestiva bellezza. Inserendo i dati di viaggio saranno disponibili i prezzi migliori per i biglietti dei traghetti verso Procida.

 

Isola di Procida

 

Photo Credits
Foto di Darko Mlinarevic da Canva / Matthias Süßen da Wikimedia

Articoli correlati

20 Febbraio 2024

Posti da visitare

Itinerario per visitare la costiera amalfitana in un solo weekend

19 Settembre 2023

Posti da visitare

Cosa vedere ai Campi Flegrei: i luoghi imperdibili

11 Agosto 2023

Posti da visitare

Una passeggiata al Parco Astarita di Capri

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni