Golfo di Napoli, una guida alle migliori spiagge

Le località del Golfo di Napoli entrano nel cuore dei viaggiatori perché coniugano mare limpido, natura incontaminata, panorami magnifici e spesso anche vita mondana a poca distanza da bellezze artistiche e località davvero suggestive. La costa peninsulare dell’area del golfo di Napoli si estende per 195 km, da monte di Procida a nord-est sino a punta Campanella a sud e comprende anche i gioielli dell’arcipelago: le isole di Ischia, Procida e Capri. Scegliere una vacanza in questo ampio territorio significa voler godere il relax e la bellezza delle più belle spiagge italiane: ecco le più belle.

Golfo di Napoli, una guida alle migliori spiagge:

Le spiagge più belle della penisola

La costa campana vanta alcune tra le spiagge più belle di tutta Italia. La costiera sorrentina e la costiera amalfitana sono due località note per i panorami meravigliosi sul mar tirreno, per la vita mondana e ovviamente per le loro splendide spiagge. In questo territorio si trovano i porti principali che collegano il litorale alle isole del golfo: il porto di Amalfi, il porto di Sorrento e il porto di Positano.

Tra le spiagge più belle e rinomate della costiera sorrentina, non si può non citare la meravigliosa Baia di Ieranto, una località splendida che fa parte dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Il sentiero che porta alla Baia è circondato da una vallata di bellissimi ulivi comincia dalla cittadina di Nerano. Un percorso di ciottoli conduce alla una spiaggia ed è uno spettacolo davvero magnifico: un piccolo angolo di paradiso circondato dal promontorio a picco sul mare coperti interamente dalla macchia mediterranea.

La spiaggia di Ieranto è il luogo ideale per chi preferisce rilassarsi lontano dalla folla di turisti e preferisce rinunciare a tutti i servizi per godersi un po’ di pace. Stesso paradiso di può trovare al Fiordo di Crapolla situato a Massa Lubrense: è una delle zone naturalistiche più belle della penisola sorrentina per il suo patrimonio storico e naturalistico. Si tratta di una spiaggia di ciottoli a poca distanza da i resti di domus romana e un acquedotto antichissimo

Si giunge a Sorrento, un borgo suggestivo dotato di sue spiagge: Marina Grande e Marina Piccola, entrambe affacciate sul Golfo di Napoli. Sabbia fine e dorata, presenza di servizi e stabilimenti, e distanza ravvicinata al centro storico: insomma, l’alternativa perfetta per chi vuole coniugare relax e comodità senza rinunciare allo splendore dei panorami del Mediterraneo.

Spostandoci sulla costiera amalfitana troviamo la spiaggia del Duoglio di Amalfi, poco distante dal centro dell’omonima città e vi si accede da una scalinata di ben 400 gradini. La spiaggia è amata da tutti non solo per la veduta sul mare e per le acque cristalline, ma anche perché è dotata di molti stabilimenti e servizi, tra cui quelli dedicati agli amanti degli sport acquatici che possono noleggiare attrezzature e dare sfogo così alle loro passioni.

Più a sud si trova Marina di Cetara, appartenente all’omonima cittadina. È una spiaggia davvero suggestiva composta da sabbia chiara e ghiaia, che si affaccia sul mare con le facciate color pastello delle case dei pescatori. Le sue acque profonde fanno assumere al mare un colore blu profondo e meraviglioso.

Chi ama il lusso può spostarsi nella splendida Positano, una città da cartolina nota per la movida e per la bellezza dei suoi scorci. La spiaggia di Marina Grande è una delle più note del territorio soprattutto perché è frequentata da VIP e personalità internazionali.

 

Le spiagge di Capri: quali sono le migliori?

L’isola di Capri, una delle tre del Golfo si Napoli, sorprende con i suoi stipendi panorami e per il mare cristallino. I collegamenti garantiti tutto l’anno con i porti di Amalfi, Castellammare di Stabia, Napoli, Positano, Sorrento Salerno la rendono una meta amatissima dai viaggiatori; l’isola è collegata anche al porto di Ischia nel periodo estivo.

Arrivando con un traghetto verso Capri non si può non fare una sosta a Marina Grande, la spiaggia più nota dell’isola: grande, caratterizzata da una sabbia chiara e soffice che degrada dolcemente nell’acqua cristallina, è perfetta per tutta la famiglia. Tra le spiagge più note menzioniamo anche quella di Gradola, premiata più volte bandiera blu del Mediterraneo per la sua incredibile bellezza. Si trova ad Anacapri.

A Cala Ventroso, invece, ci si può arrivare solo via mare. è situata sulla costa meridionale dell’isola di Capri, tra il Faro di Punta Carena e la baia di Marina Piccola. Si tratta di una spiaggia custodita tra le grandi coste frastagliate, tra le ampie scogliere di fronte al Monte Solaro, ed è caratterizzata da un meraviglioso mare turchese.

Infine, menzioniamo i Bagni di Tiberio, anche se si tratta di uno stabilimento a pagamento. Il suo nome deriva proprio dall’amore che l’imperatore Tiberio provava per questa spiaggia; oggi è uno stabilimento balneare a pagamento, dalla bellezza mozzafiato e perfetto per tutta la famiglia.

Le più belle spiagge di Procida

Procida è la più piccola delle tre isole del Golfo ed è collegata ai porti di Napoli e Pozzuoli, che garantiscono collegamenti tutto l’anno e in meno di un’ora. Come tutte le isole, Procida vanta spiagge bellissime e scorci suggestivi che sembrano usciti da una cartolina.

Chi ha visto il film “Il Postino” potrebbe già aver visto una delle spiagge più note di Procida, resa così famosa proprio dalla pellicola. Si tratta della spiaggia del Pozzo Vecchio soprannominata “la spiaggia del Postino”, ampia e splendida.

A Marina Grande si trova anche la spiaggia della Lingua, fatta completamente di ciottoli. è una spiaggia dal fascino un po’ aspro e selvaggio, ma è circondata dal verde e da un mare blu intenso dovuto alla profondità dei suoi fondali. A piedi si può fare una passeggiata fino alla spiaggia dell’Asino descritta dalla famosa scrittrice Elsa Morante nel suo libro “L’Isola di Arturo”.

Infine, la spiaggia di Ciraccio: si tratta della più lunga spiaggia e si affaccia su due splendidi faraglioni di tufo che la separano dalla più nota Chiaiolella. Rispetto a quest’ultima però, è una spiaggia un po’ più appartata, nonostante siano presenti alcuni stabilimenti nei tratti non liberi.

Le spiagge migliori di Ischia

Ischia è l’isola più grande del Golfo di Napoli ed è un mix perfetto di spiagge magnifiche e sorgenti termali che offrono giornate di relax circondate dalla natura. Il porto di Ischia è collegato  con i porti di Salerno, Pozzuoli, Amalfi, Positano, Napoli e Capri.

La spiaggia più bella di Ischia è senza tutto la Spiaggia di Maronti, situata nel comune di Barano, tra Capo Grosso e borgo Sant’Angelo. Un tratto di sabbia davvero molto ampio e lungo ed è perfetto per tutte le famiglie. Anche qui si sono zone termali, le cosiddette “Fumarole”: sono dei punti in cui la sabbia arriva a temperature elevate.

A Forio d’Ischia, nella parte più ad ovest dell’isola, si trova la splendida spiaggetta di Citara. È molto frequentata dai giovani e sed è nota per le sue acque limpide, per la natura incontaminata che la circonda e per il paesaggio straordinario che si può ammirare soprattutto al tramonto. Si trova a pochi passi dal famoso parco termale dei Giardini di Poseidon.

Ci spostiamo a Lecco Ameno per trovare la spiaggia di San Montano, affacciata sull’omonima baia: una lunga striscia di terra dalla sabbia chiara, sottile e morbida, ideale per le lunghe passeggiate. È perfetta per i bambini e, oltre a trovarsi vicino al parco termale del Negombo, è circondata da altre bellissime sorgenti naturali. È dominata dalla presenza del monte Vico e dalla natura verdeggiante che rende questa spiaggia un’oasi di relax.

 

 

Photo Credits

Copertina – foto di SCAPIN da needpix
Baia di Ieranto – foto di Giuseppe Guida da Wikimedia
Marina grande – foto di Mister No da Wikimedia
Spiaggia del postino – foto di Davide Mauro da Wikimedia
Spiaggia dei Maronti – foto di 2benny da Flickr

Articoli correlati

9 Settembre 2024

Posti da visitare

Cetara, alla scoperta del suggestivo borgo della Costiera Amalfitana

26 Luglio 2024

Posti da visitare

Atrani: il paese più piccolo d’Italia si trova in costiera amalfitana

23 Maggio 2024

Posti da visitare

Cosa vedere a Procida in un giorno

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni