Porti: Porto di Napoli Beverello
Il porto di Napoli è comodo da raggiungere ed è perfetto anche per chi ha deciso di scoprire il capoluogo campano: infatti, si trova in centro e permette di visitare, a piedi o con i mezzi pubblici, alcuni dei monumenti più importanti della città.
Con il nostro comparatore online di traghetti per le Isole del Golfo di Napoli è possibile prenotare in modo rapido le navi in servizio dal porto di Napoli e dirette verso varie destinazioni. Compilando i campi richiesti sarà possibile ottenere l’elenco completo degli orari e delle tariffe disponibili.
È possibile scegliere se ricevere i biglietti via posta elettronica e stamparli a casa, oppure tramite posta ordinaria pagando una piccola differenza. Per qualsiasi informazione circa le prenotazioni il nostro call center, +39 0565 960130, è a disposizione.
Occorre presentarsi al porto entro 2 ore dalla partenza (salvo indicazioni diverse) per evitare di perdere il proprio diritto all’imbarco e tenere a portata di mano il biglietto e un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per poter imbarcare il proprio veicolo, basterà seguire le istruzioni del personale di bordo. L’accesso al garage è permesso al solo conducente della vettura, mentre il resto dei passeggeri potrà salire a bordo usufruendo di un apposito ingresso posto lateralmente. Durante la navigazione non è consentito accedere ai garage della nave.
Nel titolo di viaggio ci sono le indicazioni circa il numero di bagagli che si possono portare a bordo e le loro dimensioni. I passeggeri sono autorizzati a viaggiare con i propri animali purché questi ultimi abbiano il loro titolo di viaggio e siano muniti di tutta documentazione sanitaria richiesta dalla legge.
Biglietto e documento d’identità devono essere tenuti sempre con sé, poiché il personale della Compagnia è libero di effettuare eventuali controlli in ogni momento del viaggio.
Se nello scalo di destinazione non fosse possibile lo sbarco dei veicoli per cause indipendenti dalla compagnia, la procedura potrebbe essere rimandata senza che vi sia alcun obbligo di risarcimento per i viaggiatori.
Il porto del capoluogo campano è uno dei principali porti per chi deve raggiungere le isole del Golfo di Napoli e alcuni dei posti più belli lungo la costa: ogni giorno partono diversi traghetti e aliscafi Napoli Ischia, Capri, Procida, Sorrento, Amalfi e Positano.
I collegamenti marittimi con Ischia, Capri, Procida e Sorrento sono serviti da Alilauro, Caremar, Medmar, NLG (Navigazione Libera del Golfo) e SNAV.
Caremar collega Napoli con aliscafi e traghetti da e verso Ischia Porto e Casamicciola sull’isola d’Ischia, Marina Grande a Capri, Procida, e Sorrento.
Medmar raggiunge Ischia e Procida con traghetti quotidiani da Napoli.
Alilauro collega Napoli con Ischia, Capri e Sorrento.
NLG raggiunge Capri e Sorrento da Napoli. Anche la bella Positano si raggiunge dal porto di Napoli in estate con gli aliscafi della compagnia NLG.
SNAV offre collegamenti marittimi per Ischia, Procida, Capri e Sorrento.
I collegamenti con le isole e la costiera partono dagli imbarchi del Molo Beverello, dell’imbarco Calata di Massa e da Mergellina. In particolare, gli aliscafi e le linee veloci partono dal Molo Beverello e i traghetti da Calata di Massa.
Dal porticciolo di Napoli Mergellina, invece, partono tutti i giorni aliscafi per l’isola d’Ischia. Il porto di Napoli Mergellina si trova sul celebre lungomare e si raggiunge a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Napoli Mergellina, con l’autobus e in taxi o in auto
Il porto di Napoli Molo Beverello si può raggiungere a piedi o in metropolitana dal centro città, oppure in autobus, aereo o treno. Il porto di Napoli Mergellina, invece, si trova sul celebre lungomare e si raggiunge a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Napoli Mergellina, con l’autobus e in taxi o in auto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI A PIEDI O IN METROPOLITANA
Dal centro di Napoli è possibile raggiungere il porto facendo una passeggiata sul lungomare o attraverso via dei Mille una delle ve principali dello shopping.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN AUTOBUS
Dall’aeroporto di Capodichino è possibile andare al porto in autobus, scegliendo tra due linee: la linea 3S per Piazza Garibaldi, che parte ogni 30 minuti di fronte agli arrivi dalle 5:20 alle 23:20, o la linea dedicata Alibus, che prevede una sosta alla fermata della Stazione Centrale, e poi direttamente di fronte al Porto a Piazza Municipio. È attiva dalle 6:30 a mezzanotte.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN AUTO
Per raggiungere il porto di Napoli con la propria auto si dovrà percorrere la tangenziale seguendo le indicazioni per via Marina.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN TRENO
In treno è molto semplice basterà giungere con il treno alla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi e da lì prendere un bus.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN AEREO
L’Aeroporto Internazionale di Capodichino dista soli 15 km dal centro di Napoli ed è facilmente raggiungibile in taxi o tramite il servizio shuttle
L’indirizzo del porto di Napoli è Piazzale Molo Pisacane, 1, 80133 (NA).
Chi raggiunge il porto con l’automobile può parcheggiare, anche per più giorni, nelle diverse aree di sosta disponibili nelle immediate vicinanze.
Tra i servizi dedicati ai passeggeri, il porto dispone di bar e sportelli ATM, edicola e punti di acquisto gadget, farmacia e parafarmacia, parcheggi e un centro commerciale con negozi e ristoranti.
Il porto di Napoli è uno dei maggiori scali marittimi del Mediterraneo. Si trova nel centro della città, a poca distanza dai principali monumenti e itinerari turistici: Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto, Spaccanapoli, Maschio Angioino, Piazza del Gesù e le vie dello shopping si raggiungono con qualche minuto di cammino a piedi.