Golfo di Napoli: come muoversi comodamente tra Procida, Capri e Ischia

Il Golfo di Napoli è un arcipelago meraviglioso, ricco di bellezze antiche e di paesaggi naturali che incantano. Qui, il Mediterraneo crea veri e propri scenari da paradiso che si estendono per più di 200 km e che nel tempo hanno attirato moltissimi viaggiatori, artisti e poeti da tutto il mondo. In questo arcipelago troviamo tre isole maggiori: Ischia, Capri e Procida. Le case colorate affacciate sul mare, le magnifiche spiagge bagnate da un’acqua limpida, grotte e insenature segrete, sentieri immersi nella macchia mediterranea: queste tre isole riservano grandi sorprese, accompagnate da tanti punti di interesse di grande rilevanza storica.

Oggi ti portiamo alla scoperta di queste isole che puoi raggiungere grazie ad uno dei traghetti verso il Golfo di Napoli. Organizza con il nostro comparatore online di Traghetti un viaggio verso questo arcipelago meraviglioso, comparando i prezzi migliori per i biglietti e progettando un itinerario via mare alla scoperta di questi luoghi paradisiaci.

Golfo di Napoli, come muoversi comodamente tra Procida, Capri e Ischia:

Raggiungere Capri e Procida dalla penisola italiana

Le isole di Capri, Procida e Ischia sono facilmente raggiungibili dai porti della Campania.
Il porto di Capri è collegato tutto l’anno con quello di Napoli grazie ai traghetti della compagnia Caremar. Le partenze, garantite tutto l’anno, raggiungono l’isola in circa 1 ora e 30 minuti 0 60 minuti a seconda del mezzo usato (traghetti o aliscafi). Dai porti di Salerno e Castellammare di Stabia, è possibile raggiungere l’isola con circa due ore di aliscafo (compagnie Alilauro e SNAV).

Da Sorrento, la località più vicina, è possibile raggiungere il porto di Capri in 30 minuti grazie agli aliscafi che partono quotidianamente. Le tratte sono garantite dalle delle compagnie marittime Alilauro, Caremar, NLG e SNAV. Capri è collegata anche con Positano e Amalfi da aprile a ottobre: la traversata dura circa 50 minuti ed è offerta dalle compagnie SNAV e Alilauro. Ricorda che, se decidi di prendere un traghetto, non potrai comunque far sbarcate l’auto sull’isola perché, ad esclusione dei residenti, è vietato per la maggior parte dell’anno.

Il porto di Procida è raggiungibile da Napoli e Pozzuoli. Traghetti, motonavi veloci e aliscafi sono gestiti da Caremar, Gestur, Medmar, SNAV, e la durata del viaggio dai 35 minuti all’ora piena partendo da Napoli, fino ai 15 minuti partendo da Pozzuoli.

Raggiungere Ischia dalla costa campana

Si può partire da Napoli e Pozzuoli per raggiungere i tre porti di Ischia: Ischia Porto, Ischia Casamicciola e Ischia Forio. I traghetti Napoli Ischia e Pozzuoli- Ischia Porto sono gestiti dalle compagnie Caremar e Medmar con collegamenti quotidiani. La traversata dura circa 60 minuti.

Il porto di Casamicciola è collegato con il porto di Pozzuoli e con quello di Napoli grazie alle compagnie Caremar e Medmar. Anche i traghetti Napoli – Casamicciola partono ogni giorno dell’anno: la traversata dura circa 70 minuti. Gli aliscafi Napoli – Casamicciola sono garantiti dalla compagnia SNAV con corse quotidiane di 45 minuti e partono dal Molo Beverello.

Infine, il porto di Forio è collegato al molo di Napoli Beverello con collegamenti più frequenti in estate. Il servizio è gestito dalla compagnia di navigazione Alilauro e la traversata dura 50 minuti.

Come muoversi tra le varie isole?

I servizi di trasporto via mare sono in grado di assicurare spostamenti comodi anche tra le varie isole dell’arcipelago.

Capri e Ischia sono collegate tra loro da alcune tratte garantite dagli aliscafi della compagnia di navigazione Alilauro, attive in da aprile a ottobre, in circa un’ora di viaggio. L’isola di Ischia è collegata anche al porto di Procida grazie alle compagnie Medmar, Caremar, Alicost e Alilauro Grouson con partenza a cadenza giornaliera.

In alternativa, soprattutto nei periodi estivi, vengono organizzati dei tour completi da agenzie privati, inclusi di trasporto tra le varie destinazioni dell’arcipelago e visite guidate alla scoperta delle meraviglie delle isole del Golfo. Fra trekking, passeggiate nella natura, momenti di relax e condivisione, sarà possibile viaggiare tra le isole di Procida, Capri e Ischia per scoprire tipicità e luoghi famosi in tutto il mondo.

Photo Credits
Foro di Porfirio da Wikimedia

Articoli correlati

16 Ottobre 2023

News e Info

Capri isola inclusiva: tutte le informazioni per organizzare un viaggio accessibile per i disabili

4 Settembre 2023

News e Info

Come muoversi in Costiera Amalfitana: una guida pratica

27 Marzo 2023

News e Info

L’Abbazia di san Michele Arcangelo a Procida

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni