L’incanto del Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli è un luogo spettacolare, in cui l’azzurro più intenso del mar Tirreno si fonde con gli scogli rocciosi della costiera, regalando immagini da sogno. Antiche città medievali e coloratissimi borghi di pescatori si rispecchiano in un mare limpido e suggestivo. Località come Ischia, Capri e Procida sono mete riconosciute in tutto il mondo per la loro bellezza, per le loro atmosfere glamour, ma anche per il fascino di una natura che in ogni stagione mostra sempre tutto il suo splendore.

L’incanto del Golfo di Napoli:

 

Le Isole del Golfo di Napoli, e non solo

Il Golfo di Napoli è composto da cinque isole differenti, ovvero Ischia, Capri, Procida, Vivara e Nisida. Le ultime due non sono abitate, mentre Ischia, Capri e Procida sono centri dalla lunga storia e di grande fascino.
Capri è una delle isole più apprezzate e note di tutto il Mediterraneo. La sua celebre piazzetta è il cuore pulsante della mondanità del Golfo di Napoli. Sull’Isola troverai anche palazzi e attrazioni come Villa Jovis, i giardini di Augusto, e non solo. Potrai ammirare anche tesori della natura come la Grotta Azzurra di Anacapri e i celebri Faraglioni.
Ischia è la più grande isola della Campania. Ogni anno attira più di 6 milioni di visitatori grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, ai suoi centri termali e al suo patrimonio artistico. Qui potrai visitare il castello Aragonese, la monumentale Cattedrale dell’Assunta, nella quale si conservano ancora oggi affreschi di Giotto.
Infine, Procida è l’isola più piccola dell’arcipelago, ma non per questo è meno suggestiva. È stata il set di film e di romanzi indimenticabili, come il Postino di Michael Radford e l’Isola di Arturo di Elsa Morante. Qui potrai passeggiare lungo il gomitolo di stradine di quello che un tempo era nato come un piccolo villaggio di pescatori. Potrai poi rilassarti lungo lidi da sogno come la spiaggia del Pozzo Vecchio e la spiaggia della Chiaiolella.

Faraglioni di Capri

Non solo isole: la bellezza della Costiera Amalfitana e di Sorrento

Le Isole non sono le uniche protagoniste del Golfo di Napoli. Visitando il Golfo, potrai ammirare anche la splendida città che gli dà il nome. Napoli è uno dei centri più importanti di tutto il Mediterraneo. Il capoluogo partenopeo è celebre in tutto il mondo per i suoi colori, la sua storia, la sua musica e i suoi sapori. È un luogo pieno di vita e di meraviglie. Inoltre, tutta la costiera ti sorprenderà con la bellezza pittoresca di centri come Sorrento, Positano e Amalfi. Queste antiche città di mare vantano un patrimonio storico e architettonico unico, basti solo pensare all’incredibile Duomo di Amalfi, capolavoro dell’architettura medievale campana. La costiera amalfitana è un luogo dove natura e centri abitati si incontrano in modo spettacolare, con un risultato incantevole.

Duomo di Amalfi

Un assaggio dei piatti più squisiti della gastronomia napoletana

La cucina di Napoli si lega a piatti apprezzatissimi come la pizza, la frittata di pasta, i cannelloni, o la pasta con il sugo alla genovese. Ovviamente, muovendosi sulla costa e spostandosi di isola in isola, il grande protagonista della cucina partenopea è il pesce. Assaggia un buon piatto di spaghetti alle vongole, una pietanza eccellente per semplicità e gusto. Goditi una bella porzione di pasta ai frutti di mare, gustando vongole, cozze, fasolari e tartufi di mare. Potresti optare per degli scialatielli, un tipo di pasta lunga caratteristico della costiera amalfitana, ideale con i sughi di mare. Tra i secondi di pesce non possiamo non annoverare il baccalà alla napoletana, o il polpo alla Luciana, piatto legato alla cucina tradizionale dei pescatori del borgo di Santa Lucia.

Pizza napoletana

Esplora il Golfo di Napoli, muoviti comodamente di isola in isola prenotando il traghetto in poche semplici mosse con TraghettiPer. Inserisci i tuoi dati e visualizza tutte le tratte disponibili con orari e prezzi sempre aggiornati in tempo reale. Acquista il tuo biglietto in pochi clic, per riceverlo subito via email. Viaggia senza pensieri e lasciati incantare dalla magia del Golfo di Napoli.

 

Photo credits
Foto di bilaleldaou per needpix.com / Hervé Simon per flickr / Leandro Neumann Ciuffo per Wikimedia / Joanne Wan per Flickr

 

Articoli correlati

21 Febbraio 2024

Guide

Spiagge di Capri: 8 posti da non perdere

21 Febbraio 2024

Guide

Cosa vedere durante una vacanza a Capri: I 10 posti più belli

21 Gennaio 2024

Guide

Come andare a Capri da Napoli: le cose più importanti da sapere

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni