San Valentino a Ischia: ecco cosa fare

San Valentino è sempre un’occasione speciale per celebrare l’amore in un modo unico e indimenticabile. Quest’anno puoi scegliere una fuga d’amore in uno di luoghi più incantevoli e romantici d’Italia: l’isola di Ischia! Anche in inverno, con le sue spiagge da sogno, i paesaggi mozzafiato e l’atmosfera rilassante, è la destinazione perfetta per una vacanza breve e piacevole. Inoltre, son ben tre i porti principali in cui attraccano i traghetti per l’isola di Ischia, e ti permetteranno di scegliere l’itinerario che meglio si adegua ai tuoi gusti e a quelli del tuo partner. In questo articolo te ne proporremo uno con attività romantiche da condividere.

San Valentino a Ischia, ecco cosa fare:

 

Ischia Porto: tra le vie del borgo e il Castello Aragonese

I traghetti verso Ischia Porto sono frequenti tutto l’anno. A febbraio sono disponibili i traghetti Napoli-Ischia Porto e Pozzuoli-Ischia Porto. Il tuo viaggio romantico può quindi cominciare da questa meravigliosa località portuale, piena di deliziosi hotel e B&B vista mare, ristoranti e locali notturni. Una cittadina allegra e vivace dagli scorci suggestivi, perfetta per una passeggiata piacevole in coppia.
Dopo aver depositato i bagagli, consigliamo di fare una visita alCastello Aragonese, che ti colpirà immediatamente per la sua imponenza. Questa antica fortezza, costruita in antichità e passata sotto la dinastia d’Aragona, sorge su un isolotto collegato all’isola principale da un ponte. Le sue mura raccontano ancora oggi un passato scritto da tantissime civiltà, che hanno portato questo edificio a diventare un importantissimo avamposto strategico di difesa sul Mediterraneo. Oltre al suo significato storico, il castello sorge come un gioiello antico in mezzo al mare, e gode di una vista panoramica meravigliosa sulla baia circostante.

Una visita al borgo di Forio

La prima sera della tua vacanza ad Ischia può essere dedicata ad una visita a Forio, una delle località più pittoresche dell’isola. Ti aspetteranno le strette strade acciottolate e un’atmosfera romantica, lontana dalla folla di turisti che solitamente arrivano sull’isola. Le spiagge di Citara e Sorgeto, che si affacciano su una meravigliosa baia, hanno una bellezza del tutto particolare in inverno, come anche la vista panoramica belvedere di Punta Caruso o gli irrinunciabili tramonti romantici davanti agli Scogli degli Innamorati. Si tratta di due enormi massi di tufo modellati che emergono dal mare e che sembrano avvicinarsi l’uno all’altro. Da una certa prospettiva assomigliano a profili di una coppia che sta per scambiarsi un bacio: la cornice perfetta per una foto romantica.
A Forio vale la pena visitare la Chiesa del Soccorso, una delle chiese più famose dell’isola: una bianca costruzione arroccata su un promontorio dedicato a Santa Maria della neve. È circondata dal mare e, a poca distanza, lo stesso promontorio ospita il Torrione e il museo civico di Forio. Anche il porto di Ischia Forio è lo scalo ideale per i traghetti che provengono da Napoli Molo Beverello.

Una giornata tra Casamicciola Terme e Sant’Angelo

Una delle esperienze più romantiche che potresti fare ad Ischia è un bagno in una delle innumerevoli terme sparse per l’isola. Durante l’inverno è possibile approfittare dei numerosi hotel con le terme, che spesso offrono piscine e centri Spa all’interno, per momenti di totale relax. Casamicciola Terme, come può suggerire il nome, è veramente ricca di questi centri in cui soggiornare e provare sulla pelle i benefici dell’acqua termale che ha reso famosa Ischia. Inoltre, il porto di Casamicciola Terme è un buon punto di partenza se sceglierai di trascorrere il tuo San valentino ad Ischia: qui arrivano i traghetti da Napoli e Pozzuoli, attivi tutto l’anno.

Se ti avanza tempo, dopo una giornata rilassante alle terme, puoi trascorrere la serata passeggiando per le vie di borgo Sant’Angelo, un antico borgo di pescatori tra i più affascinanti dell’isola. Un piccolo gioiello in cui vige la tranquillità, interdetto alle auto e veramente delizioso da visitare a piedi fra vicoli e piccole case colorate. Oggi è una cittadina molto elegante che sa offrire relax e divertimento anche a turisti d’alta classe.
Photo credits
Foto di Lorenza Marzocchi da Canva

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Cosa Fare

Alla scoperta di Procida in e-bike

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Tour della penisola sorrentina in moto

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Weekend primaverile a Procida: cosa fare e vedere

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni