Il porto di Casamicciola: da Ischia a Napoli in soli 60 minuti

Il porto di Casamicciola Terme si trova a nord dell’isola di Ischia, in posizione strategica lungo la strada statale tra Ischia Porto e Forio. Si raggiunge comodamente in autobus, taxi, auto e scooter.

Dal porto di Casamicciola partono e arrivano traghetti e aliscafi da e per Napoli e Pozzuoli. Nelle vicinanze del porto si trovano bar, edicola, fermata dell’autobus e sosta taxi, oltre a diversi negozi. Il porto è stato ristrutturato di recente: oggi è uno dei principali scali dell’isola d’Ischia insieme a Ischia Porto e Forio. The Yacht Harbor, la marina di Casamicciola, ospita yacht e

Collegamenti con Pozzuoli e Napoli

Il porto di Casamicciola è collegato con il porto di Pozzuoli e con quello di Napoli.

  • I traghetti Casamicciola-Pozzuoli sono gestiti dalle compagnie Caremar e Medmar e partono tutti i giorni dell’anno, con una frequenza di ogni due ore circa, dalle 9:00 alle 17:00. A bordo è possibile imbarcare auto e scooter. I traghetti dispongono di saloni interni con bar e punti ristoro. La traversata dura circa un’ora e i traghetti della Caremar fanno scalo a Procida.
  • Anche i traghetti Casamicciola-Napoli partono ogni giorno dell’anno: la traversata dura circa 70 minuti e si raggiunge Napoli Porta di Massa. Gli aliscafi Casamicciola-Napoli sono garantiti dalla compagnia SNAV con corse quotidiane che raggiungono il Molo Beverello a Napoli in 45 minuti.

Casamicciola Terme

Casamicciola Terme è uno dei comuni più affascinanti dell’isola di Ischia: distrutto da un terremoto nel 1883, è stato ricostruito completamente ed è famoso da sempre per le fonti termali più antiche dell’isola, da cui prende il nome.

Oggi, Casamicciola è un centro caratteristico e immerso nel verde, stretto tra le pinete del Monte Epomeo e il lungomare. Il porto offre una rilassante passeggiata sul mare e un centro storico pedonale arricchito da bar e ristoranti, boutique e negozietti, perfetti per portare a casa qualche ricordo del viaggio.