Il porto di Castellammare: i traghetti per le isole di Capri, Procida e Ischia

A soli 30 km da Napoli, il porto di Castellammare di Stabia è affacciato sul Tirreno alle pendici del Vesuvio e vanta origini antichissime.

Castellammare di Stabia, il terzo porto della Campania

Oggi Castellammare è il terzo porto campano per importanza dopo Napoli e Salerno. La sua posizione strategica, di fronte alle isole del Golfo di Napoli, lo rende uno scalo essenziale per i collegamenti con Capri e Sorrento, e dal 2008 anche per le navi da crociera più piccole. Da Castellammare, Napoli si raggiunge comodamente in treno, in auto e in autobus.

Aliscafi verso Capri e Sorrento

Il porto di Castellammare è collegato tramite aliscafo all’isola di Capri, per la precisione al porto di Marina Grande. Il servizio è gestito:

  • Tutto l’anno con corse quotidiane dalla compagnia SNAV;
  • Da aprile a ottobre dalle compagnie Alilauro e NLG (Navigazione Libera del Golfo).

Gli aliscafi partono dal molo turistico e la traversata dura circa 60 minuti.

Sorrento si raggiunge tutto l’anno in 30 minuti dal porto di Castellammare con gli aliscafi SNAV. Su tutte le tratte coperte dagli aliscafi, sono previsti sconti per bambini e gruppi e si possono imbarcare a pagamento biciclette, attrezzature sportive e animali.

Castellammare, la porta d’accesso alle bellezze della Campania

Castellammare di Stabia è una cittadina in provincia di Napoli che si trova a poca distanza da attrattive famose come Amalfi e Ravello, il Parco Nazionale del Vesuvio e le aree archeologiche di Ercolano (19 km) e Pompei (a 6 km). Ercolano e Pompei si raggiungono comodamente in treno, con la linea ferroviaria Circumvesuviana. Inoltre, da Castellammare un servizio di funivia collega il centro con il Monte Faito, da cui si può ammirare il panorama a perdita d’occhio sull’entroterra e il Golfo di Napoli.

Come arrivare

Il porto di Castellammare di Stabia si raggiunge:

  • In auto dalle Autostrade A3 ed E45, direzione Napoli Sud, uscita Castellammare;
  • In treno dalla stazione ferroviaria di Napoli Piazza Garibaldi, linea Napoli-Sorrento.

L’aeroporto di Napoli Capodichino si trova a soli 34 km.