Il porto di Salerno: partenze dei traghetti per Ischia, Capri e Procida

Il porto di Salerno è uno dei porti italiani più importanti a livello nazionale per i traffici commerciali e turistici: nominato miglior porto europeo nel 2010 per movimentazione merci e passeggeri, fa parte del circuito Autostrade del mare ed è uno scalo fondamentale per le rotte commerciali e turistiche per il Mediterraneo.

Lo scalo commerciale e turistico del Centro-Sud Italia

Oltre alle rotte per la Costiera e le isole del Golfo d Napoli, da qui partono traghetti e navi da crociera per le principali destinazioni del Mediterraneo, come la Sicilia e la Tunisia. Ampliato nel XIII secolo dal sovrano Manfredi di Sicilia, il porto ha conosciuto un grande sviluppo dal 1970 in poi.

Come arrivare

  • Il porto si trova poco distante del centro di Salerno ed è collegato con l’autostrada A3 Napoli-Salerno e con il raccordo autostradale Salerno-Avelino.
  • L’aeroporto di Napoli Capodichino dista circa 50 chilometri: da qui, il porto di Salerno può essere raggiunto in auto, taxi o autobus.
  • La stazione ferroviaria di Salerno si trova a 35 minuti a piedi ed è collegata al porto con autobus del servizio pubblico e taxi.

Da Salerno verso Positano, Amalfi, Ischia e Capri

Il porto di Salerno è lo scalo principale per i collegamenti marittimi con Amalfi e Positano, e durante l’estate è possibile raggiungere anche Ischia e Capri in aliscafo. Da aprile a ottobre, in particolare, Salerno è collegata con Amalfi, Positano e Capri tramite aliscafi della compagnia NLG (Navigazione Libera del Golfo).

Ischia e Capri si raggiungono da Salerno da aprile a ottobre con gli aliscafi della compagnia Alilauro con due corse al giorno. Gli aliscafi e i traghetti per Amalfi, Positano e le isole del Golfo di Napoli partono dal Molo Manfredi e dal Molo “Masuccio Salernitano”, che si trova a Piazza della Concordia.

Il viaggio in aliscafo per Capri dura due ore, tre ore per Ischia. Amalfi e Positano si raggiungono in circa 30 minuti dal porto di Salerno. Sugli aliscafi non si possono imbarcare i veicoli.

Salerno: il porto a pochi passi dal centro della città

Il porto di Salerno si trova nei pressi del centro cittadino, che si può raggiungere con una passeggiata sul bellissimo lungomare Trieste: si tratta di circa 2 km tra il blu mare e il verde dei giardini, che portano direttamente a Piazza della Libertà. Da qui si aprono le vie dello shopping e del centro, con bar, ristoranti, boutique, negozi e botteghe artigiane.