Viaggio a Ischia: dove lasciare la macchina

Per arrivare a Ischia, come sicuramente saprete, dovete imbarcarvi su uno dei traghetti che accompagnano i sempre tanti visitatori verso questa splendida isola. E non avete intenzione di portare con voi il vostro veicolo. Proprio per questo, vi occorre sapere dove lasciare la macchia per andare a Ischia.

 

Da dove partono i traghetti per Ischia

Si comincia con questa informazione. I traghetti per Ischia partono da due dei principali porti turistici della Campania, ovvero:

  • Da Napoli, i traghetti e gli aliscafi arrivano a Ischia Porto e a Forio (in linea di massima, la traversata dura 1 ora e 30 minuti in traghetto e circa 1 ora in aliscafo);
  • Da Pozzuoli, i traghetti e gli aliscafi arrivano a Ischia Porto e a Casamicciola (in linea di massima, la traversata dura 1 ora in traghetto e circa 40 minuti in aliscafo).

A Napoli si può arrivare facilmente in auto prendendo l’autostrada A1 Milano-Napoli, l’autostrada A3 Napoli-Salerno e l’autostrada A16 Dei due mari (comunemente detta Napoli-Bari).

Per arrivare a Pozzuoli, si prende la A1 fino a Napoli e poi si prende la tangenziale di Napoli seguendo le indicazioni per Pozzuoli.

Da quale di questi due porti avete deciso di partire?

 

Lasciare l’auto a Napoli

Nel capoluogo partenopeo, avrete diverse possibilità a disposizione per parcheggiare l’auto. Le più importanti sono:

Parcheggio Brin

Si trova in via Benedetto Brin, in una zona centralissima di Napoli. Si tratta di un parcheggio multipiano dove sicuramente troverete posto per la vostra auto e i prezzi non sono per niente alti.

Dal parcheggio Brin, potete arrivare al porto di imbarco dei traghetti (Calata Porta di Massa o Molo Beverello) in autobus o in taxi (vi consigliamo il taxi, visto che parcheggio Brin e porto distano circa cinque chilometri).

Parcheggio Stazione marittima

Questa, in assoluto, è la soluzione più comoda perché il parcheggio Stazione marittima si trova proprio al porto di imbarco: in pratica, lascerete l’auto e sarete già pronti per salire sul traghetto per Ischia.

 

Lasciare l’auto a Pozzuoli

Al porto di Pozzuoli è disponibile un parcheggio area porto e, nelle zone circostanti, ci sono numerosi altri parcheggi privati dove poter lasciare l’auto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/alainrouiller

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Tour della penisola sorrentina in moto

1 Febbraio 2024

Cosa Fare

San Valentino a Ischia: ecco cosa fare

25 Agosto 2023

Cosa Fare

Procida in kayak: un’idea per la tua vacanza

Prenota su TraghettiPer e viaggia in traghetto al miglior prezzo

Metodi di pagamento
Certificazioni