Gli eventi internazionali ospitati durante l’inverno nelle isole del Golfo di Napoli

Le località del Golfo di Napoli sono rinomate per attirare tantissimi viaggiatori ogni anno, tra i panorami mozzafiato tipici del Mediterraneo ed eventi che si svolgono con lo sfondo meraviglioso del mare. Le isole di Capri, Procida, Ischia, il litorale di Napoli e la costiera amalfitana sanno accogliere i visitatori in tutti i giorni dell’anno, sia in Estate stagione prediletta per trascorrere le vacanze) sia in inverno. Proprio in questo periodo è possibile assistere ad un ricco programma di spettacoli, festival, premiazioni, incontri culturali e feste religiose che illuminano i borghi di luci, colori e tanta vita. Non mancano anche eventi di portata internazionale, di carattere sportivo e culturale: preziosi momenti di incontro e confronto sulle più grandi passioni che muovono l’interesse di tante persone in tutto il mondo.
Insomma, è sempre il momento giusto per prendere un traghetto verso il Golfo di Napoli e organizzare una vacanza diversa dal solito. Ecco quali sono gli eventi internazionali più importanti che si svolgono in inverno.

Gli eventi internazionali ospitati durante l’inverno nelle isole del Golfo di Napoli:

 

Arte e cultura nel Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli ospita i più grandi eventi legati all’amore per l’arte e la cultura. Molti sono tenuti in estate, che permette di godere dei più bei panorami del Mediterraneo, ma anche d’inverno ci sono appuntamenti da non perdere.
Il “Capri, Hollywood” Film Festival è un l’evento più importante dell’isola di Capri e si svolge tradizionalmente negli ultimi giorni dell’anno, dal 26 dicembre fino al 2 gennaio. Si tratta di un’occasione unica per i visitatori di assistere ad una kermesse di artisti, film, registi e talenti in lizza per premiazioni prestigiose ancor più rilevanti come i Golden Globe, gli Oscar i BAFTA. Una vetrina così importante è utile per il turismo del sull’isola, che dimostra di non essere solo Sole, mare e tanto divertimento, ma anche un punto di riferimento molto importante per l’arte e la cultura. Un’occasione perfetta per raggiungere il porto di Capri e visitare l’isola in questa veste affascinante.

La stagione invernale delle località del Golfo di Napoli è ricca di eventi culturali da non perdere. Negli ultimi giorni dell’anno si svolge ad esempio il Naples Bay – Winter Festival, una manifestazione culturale che coinvolge gli abitanti, in particolare i più giovani, e tantissimi personaggi di rilievo in ambito nazionale e internazionale del cinema, nella cultura e della musica. L’obbiettivo di questo evento è promuovere le eccellenze artistiche del territorio, siti culturali di grande valore e itinerari naturalistici noti o poco conosciuti. Sono previsti diverse attività tra cui visite guidate, workshop, laboratori artistici, momenti di formazione e proiezioni audiovisive che raccontano le bellezze del territorio, con tante occasioni di confronto e personaggi di rilievo nel mondo dell’arte e della divulgazione.

Gli eventi sportivi tra mare e terra

Uno degli sport più amati fra le isole del Golfo di Napoli è la vela. Nella stagione estiva, fino a ottobre, le regate organizzate a livello nazionale e nazionale sono innumerevoli e appassionano ogni anno gli sportivi d’Italia e del mondo. L’amore per questo sport, tuttavia, non si spegne al primo calar delle temperature, che si mantengono comunque piuttosto miti anche nei medi più freddi. Sul litorale peninsulare e tra le isole si svolgono gare di qualificazione e campionati di vela delle più note squadre locali e italiane, ma ci sono anche competizioni di rilevanza internazionale come il Trofeo 2K Team Race Intesa Sanpaolo che nel 2023 ha fatto tappa anche a Napoli dopo Londra e Berlino.

L’area del Golfo di Napoli offre tantissime occasioni per divertirsi se si ama lo sport in tutte le sue forme. Oltre alla vela, ogni anno si svolge una delle gare più famose del Mediterraneo: la Napoli City Half Marathon, una maratona che conduce sportivi e visitatori nelle parti più belle e storiche della città, a cui partecipano moltissimi atleti da decine di paesi diversi. La corsa può essere affrontata da atleti professionisti, ma ci sono percorsi appositamente pensati per le famiglie, che coinvolgono i più piccoli per un’esperienza indimenticabile. L’evento è accompagnato anche dall’imperdibile Sport Expo alla Mostra d’Oltremare, una fiera a cui partecipano ed espongono aziende, associazioni ed enti istituzionali da almeno 70 paesi diversi. Durante questo evento sarà possibile tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità nel mondo dello sport, del tempo libero e del turismo, ed è accessibile a chiunque gratuitamente.

Photo credits
Foto di Mikolaj Niemczewski da Canva

Articoli correlati

22 Agosto 2022

Eventi e Feste

A Sorrento il Global Youth Tourism Summit dell’UNWTO

8 Agosto 2022

Eventi e Feste

Torna l’Amalfi Summer Fest

4 Luglio 2022

Eventi e Feste

Musica e teatro: le domeniche di Anacapri

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni