I ristoranti più romantici del Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli è un luogo dall’atmosfera unica, noto in tutto il mondo per le sue bellezze naturali, la sua storia, e non solo. Vanta anche una tradizione gastronomica eccezionale, basata sui colori e sui profumi dei cibi di produzione locale. Inoltre, al calar della sera, il mare del Golfo può regalare indimenticabili momenti di romanticismo. La meta ideale per una cena gustosa in buona compagnia, di fronte a un panorama strabiliante oppure per trascorrere una serata speciale come quella di San Valentino alle terme. Vediamo insieme quali sono i ristoranti più romantici del Golfo di Napoli che vanta una vastissima offerta in materia di ristorazione, scopriamo i migliori locali per una cena da non dimenticare.

È possibile trovare ristoranti per tutti i gusti, per tutte le attitudini e per tutte le tasche. Si può assaporare la più alta cucina gourmet su terrazze di lusso, godendo di una spettacolare vista sul mare. Si possono assaggiare anche pietanze caratteristiche seduti ai tavoli di piccoli ristorantini direttamente in spiaggia. L’atmosfera romantica è comunque sempre garantita.

 

Antonio e Antonio

È un ristorante che si trova a Napoli, sul Lungomare Caracciolo, di fronte a Castel dell’Ovo. È l’ideale per chi apprezza la cucina napoletana più caratteristica. Ristorante e pizzeria, il suo menù prevede più di 40 pizze differenti, calzoni fritti e fiori di zucca farciti con la ricotta, come da tradizione. Tante le pietanze di pesce, da non farsi scappare gli scialatielli ai frutti di mare. Gli ingredienti sono rigorosamente selezionati, si punta molto sul km0 e sulle specialità locali più veraci. Il prezzo di questo locale è medio-alto. Trovare parcheggio potrebbe non essere sempre semplici. I suoi punti di forza sono senza dubbio la location con vista sul mare, la gentilezza e la disponibilità del personale.

Ristorante Renzo e Lucia

Il ristorante Renzo e Lucia si trova a Napoli tra il Vomero e Corso Vittorio Emanuele II. Offre una terrazza panoramica spettacolare, dalla quale godere della vista di tutta la città. Si trova nel castello di Belforte, sulla collina di Sant’Erasmo. Il luogo è molto romantico, ideale per una cena a lume di candela. Si possono gustare diversi piatti della tradizione napoletana, dalla carne al pesce, passando per pizza e pasta. I prezzi sono medio-alti e si consiglia sempre di prenotare prima di prenotarsi. Perfetto per aperitivi gustosi e ricercati.

Terrazza Calabritto

Il ristorante Terrazza Calabritto si trova a Napoli, in piazza Vittoria. Ci propone sapori tipici del Mediterraneo, richiamandosi alla tradizione gastronomica partenopea, ma senza rinunciare all’innovazione. Si punta molto sulla semplicità, su cotture veloce, sulla leggerezza e l’alta qualità delle materie prime. Le crudità di pesce sono probabilmente il punto forte dell’interessante menù. Il prezzo è leggermente più alto della media, ma la location esclusiva vale quel qualcosa in più.

A’ Fenestrella

Uno dei ristoranti napoletani più romantici in assoluto è A’ Fenestrella di Marechiaro. Il suo nome è ispirato alla celebre poesia di Salvatore Di Giacomo. Marechiaro è un suggestivo borgo di pescatori, dal quale è possibile ammirare tutto il Golfo di Napoli, fino ad arrivare a Sorrento, passando per il Vesuvio e per l’isola di Capri. Il ristorante A’ Fenestella si trova a picco sul mare, la sua terrazza panoramica è ineguagliabile. Ottima la proposta gastronomica tutta improntata sulla tradizione, che vede tra i suoi punti forti gli scialatielli di pasca fresca alla pescatora, il pesce alla griglia e l’insalatina di seppioline alla catalana. Si consiglia sempre di prenotare prima.

L’Insenatura

L’Insenatura si trova sulla costa di Bacoli, nella splendida insenatura dello Schiacchetiello. È un locale spartano, ma molto suggestivo. Qui si arriva infatti a bordo di una barca, attraversando le acque cristalline della baia. Tutto è in stile marinaresco mediterraneo, le atmosfere rimandano alle tradizionali taverne greche, ma in sala partenopea. Si cena direttamente sul mare, in spiaggia. Tutto è molto alla mano, l’ambiente è molto informale e senza pretese. Il contesto riesce però a essere sempre molto romantico.

Visita il Golfo di Napoli e le sue isole e scopri tutte le specialità offerte!

Photo Credits:
Foto di cliff hellis da flickr

Articoli correlati

22 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

Le carte napoletane, un gioco di antica tradizione

15 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

Napoli e il mito di Maradona, el pibe de oro

8 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

Alla scoperta della Napoli filosofica di Giambattista Vico

Prenota su TraghettiPer e viaggia in traghetto al miglior prezzo

Metodi di pagamento
Certificazioni