Torna l’Amalfi Summer Fest

Anche questa estate la città di Amalfi si distingue per la sua proposta artistica e culturale, proponendo un festival estivo internazionale di altissimo livello. L’Amalfi Summer Fest unisce musica jazz e sinfonica, teatro e arti performative, reading e molto altro. Tanti i grandi nom sul palco, da Kenny Garrett a Kelly Joyce, passando per Joe Bastianich & La terza Classe, Nino Buonocore, Papik e NapoliOpera. Cornice dell’esibizione è la stupenda Costiera Amalfitana. In particolare, molti degli spettacoli tengono nelle suggestive vie del centro storico della città e nei pressi del celebre Duomo di Amalfi. Il festival rappresenta quindi anche un’occasione per scoprire la città, per conoscere la sua storia, le sue vie e i suoi tesori meno noti.

Il festival è stato aperto venerdì 8 luglio con la rassegna Amalfi in Jazz, in piazza Duomo. Sono saliti sul palco i Frankie & Canthina Band in “Barry White Tribute”, gruppo capitanato da Frankie lo Vecchio, insieme a un’orchestra di 15 elementi. La serata si è svolta all’insegna del soul, del funky e della disco-dance anni Settanta e Ottanta.

Amalfi Summer Fest:

 

Joe Bastianich & La Terza Classe e Kelly Joice

Gli eventi del mese di agosto si sono aperti di mercoledì 3, alle ore 21.30. Nella piazza del Municipio si è esibito lo chef musicista Joe Bastianich con il complesso napoletano La Terza Classe. Hanno suonato rock, blues, folk americano, western swing e country unendo alla grande tradizione nella musica americana lo spirito napoletano. Lunedì 8 si è esibita in piazza Duomo Kelly Joice in DeCanto Project. L’intento è stato quello di unire musica ed enogastronomia, due dei settori più colpiti durante la pandemia.

 

Accademia Mandolinistica Napoletana

Venerdì 12 agosto, alle ore 19.30 si darà spazio anche alla tradizione, con il Concerto al Tramonto dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, che si esibirà in “Serenata Luntana” nella piazzetta vista mare del borgo Pastena di Amalfi. L’omaggio è a Napoli, alla tradizione della canzone napoletana, ai sentimenti, alle gioie, ai dolori e alle contraddizioni di una città magica. Sul palco Valentina Assorto alla voce, Luca Petrosino alla mandola, Adolfo Tronco e Mauro Squillante al mandolino, Lorenzo Marino alla chitarra e Leonardo Massa al mandoloncello.

Amalfi

S.C.S. International Symphony Orchestra & Soloists

Domenica 14 Agosto, alle ore 21.15 in Piazza Duomo si terrà il Gran concerto di Ferragosto con S.C.S. International Symphony Orchestra & Soloists, un’orchestra di 40 elementi che si esibirà nei grandi classici della musica sinfonica e napoletana.

 

Massimiliano Gallo

Domenica 21 agosto, alle ore 21.00, all’Arsenale della Repubblica salirà sul palco Massimiliano Gallo con lo spettacolo Resilienza 3.0. Lo show rimanda al complesso periodo della quarantena da Covid-19, trattando con ironia e leggerezza la voglia di evasione di quei giorni, le lezioni online, gli esercizi di ginnastica in casa, la problematica condivisione degli spazi domestici.

 

NapoliOpera ed Eduardo De Filippo

Martedì 23 agosto alle ore 21.15, in Piazza Municio si esibirà NapoliOpera in concerto – Dall’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, sempre omaggiando la tradizione della canzone napoletana. Il giorno seguente, alle ore 21.00 l’Associazione Culturale “Il Proscenio” porterà sul palco “Sabato, Domenica e Lunedì del grande Eduardo De Filippo, con la partecipazione straordinaria di Anna Rita Vitolo e la regia di Lucia Amato.

 

Amalfi d’Autore – Rassegna Letteraria

In concomitanza a questi eventi si terrà anche “Amalfi d’Autore – Rassegna Letteraria, una serie di incontri che si terranno tra luglio e settembre, tutti dedicati al mondo della letteratura e a diversi generi letterari.

Scopri di più su come arrivare ad Amalfi ai prezzi più convenienti con il comparatore di traghetti per il Golfo di Napoli.

Photo Credits:
Foto di BIG ALBERT per flickr

Articoli correlati

18 Dicembre 2023

Eventi e Feste

Gli eventi internazionali ospitati durante l’inverno nelle isole del Golfo di Napoli

22 Agosto 2022

Eventi e Feste

A Sorrento il Global Youth Tourism Summit dell’UNWTO

4 Luglio 2022

Eventi e Feste

Musica e teatro: le domeniche di Anacapri

Prenota su TraghettiPer e viaggia in traghetto al miglior prezzo

Metodi di pagamento
Certificazioni